Problemi alla cervicale

Buonasera. Ho 32 anni e soffro di forti dolori alla cervicale, derealizzazione (che mi dicono sia causata dall'ansia),mal di testa forti e capogiri. Ho fatto varie rm. Vorrei trascriverle e sapere se questi sintomi incluse scosse elettriche in testa,occhi,bocca e lingua sono riconducibili allo stato della mia cervicale.
27/10/2008: Rettilineizzazione dell'asse rachideo con tendenza all'inversione in così.Segni di spondilosi e discopatia c4-c5 e c5-c6,con accennate protrusioni disco-osteofitosiche posteriori e minime impronte sui piani epidulari anteriori. Nella norma l'ampiezza del canale neurale. Non si osservano alterazioni di morfologia e di segnale del midollo esaminato.
Rm colonna lombo/sacrale
Lieve protrusione dell'anello fibroso discale L5-S1,con impronta sul profilo anteriore del sacco durale.Nella norma i restanti rapporti disco- somatici.Diametri ossei canalari e foraminali conservati. Cono midollare normoposizionatp e di segnale regolare.
Soffro di dolori tipo sciatica tronca. All'rAll'rx e scintigrafia sono positiva per sacroileite,alla rmn no.
Rmn cervicale 25/01/2017
Appiattimento della fisiologica lordosi cervicale con accenno ad inversione della curvatura ed atteggiamento in lieve cifosi.Iniziali segni di spondilosi in c4-c5 ove si osserva ampia disarmonica protrusiome endospecale mediana-paramediana sinistra del disco intersomatico corrispondente,che determina parziale obliterazione dello spazio subaracnoideo anteriore del canale spinale,in assenza di immagini riferibili ad ernia o conflitto radicolare.Regolari i rapporti diaco-somatici nei restanti livelli cervicali con regolare ampiezza del canale spinale e dei neuroforami. Corda midollare normoconformata esente da lesioni focali intrinseche.
Ho anche eseguito elettromiografia con stimolazione ripetitiva e test di desmedt per sospetta miastenia ed è risultato un deficit di forza alla mano destra per conflitto radicolare della vertebra c7. Non riesco a tenere il collo dritto perché mi fa malissimo,e ho spalle e schiena incurvate in avanti. Mi hanno detto che questo reperti sono nella norma ma volevo sentire un Vostro parere. Ripeterò la rmn il 21 di questo mese insieme a quella dell'encefalo per i forti mal di testa. Ho già effettuato anche rmn encefalo dove risulta una gliosi nella sostanza bianca in sede frontale a destra.
Posso fare qualcosa? Ho già fatto fisioterapia ma peggioravano i capogiri. Grazie
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Le RM descrivono la presenza di discopatie degenerative e fenomeni artrosici a carico del suo rachide cervicale che potrebbero essere responsabili del suo dolore al collo e del mal di testa. Bisognerebbe valutarne l'evoluzione nel tempo (guardando direttamente le immagini radiografiche) e bisognerebbe correlare i reperti delle RM al suo quadro clinico attraverso un accurato esame obiettivo. Successivamente, si possono definire le terapie (ad esempio fisioterapiche, farmacologiche, posturali, infiltrative ecc). Le consiglio pertanto di eseguire una valutazione ortopedica presso un chirurgo vertebrale o un neurochirurgo.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta. Mercoledì dovrei fare l'altra risonanza. Ho problemi anche a stare a lungo in piedi perché mi si blocca la schiena,se invece sto inchinata per un po' iniziano a tremarmi le gambe e divento debolissima con tremori generali. Soffro praticamente sempre di gambe molli e deboli. Pensa che anche questo potrebbe dipendere dalla schiena? Grazie.
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Generalmente la sola debolezza (in assenza di dolore) non dipende dalla schiena. Quando il quadro dipende dalla schiena è quasi sempre caratterizzato da sensazione di dolore/bruciore/formicolio a carico delle gambe. Chiaramente, si tratta solo di considerazioni teoriche, in quanto per rispondere in maniera precisa ai suoi dubbi è indispensabile la valutazione clinica.
[#4]
dopo
Utente
Soffro da anni di dolori alla zona lombo/sacrale e ho dei dolori che sembrano sciatica tronca. Alla scintigrafia risulta sacroileite,nella rm però non viene confermata. Soffro anche di condropatia a entrambe le ginocchia. Ho fatto esami su esami per questa debolezza ma non trovano risposte e dicono sia ansia. Ma questo è un altro discorso. Sono anche fibromialgica. E la debolezza forte parte proprio dalle ginocchia che sembrano cedere. Ho sempre i piedi freddi