Caviglie doloranti

Buongiorno,

sono una ragazza di 23 anni e 9 giorni fa, dopo una lunga camminata (dalla mattina fino alla sera) con degli stivali, sono rientrata a casa con le caviglie doloranti. Per i primi tre giorni non mi sono mossa da casa, per cui non ho dato gran peso alla persistenza del fastidio, che in pantafole era minimo. Il quarto giorno ho viaggiato e sostenuto il peso della valigia lungo il tragitto con i mezzi verso casa. Il quinto giorno ho passato la mattina in riposo,ma nel pomeriggio sono uscita e ho avvertito delle fitte alle caviglie dopo un po' che camminavo. Il sesto giorno ho dovuto affrontare un lungo viaggio verso la Germania, cambiando ben cinque treni, causa ritardi inaspettati delle coincidenze (quindi con relativi sollevamenti e spostamenti della valigia). Il settimo giorno, per strada, provavo di nuovo delle fitte alle caviglie, perciò mi sono rivolta alla farmacista qui in Germania, che mi ha suggerito la pomata Mobilat DuoAktiv, che applico tre volte al giorno, dopo aver frizionato le caviglie con acqua fredda e poi subito dopo con acqua calda.
Nonostante questo, al terzo giorno di questo trattamento, non osservo alcun miglioramento. In casa non ho problemi, ma avverto dolore solo al momento di indossare le scarpe ed a camminare fuori.
Preciso che indosso scarpe basse e che fin dalla comparsa del malore le mie caviglie non hanno presentato gonfiori o rossori.
Trovandomi in Germania per una borsa di studio esito ancora a rivolgermi ad un medico, ma inizio a preoccuparmi e non vorrei trascurare qualcosa che potrebbe risultare più grave.

Vi ringrazio della cortese attenzione,

distinti saluti,

EM
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' ovvio che non è possibile fare diagnosi senza averLa visitata. Dall'esame della Sua descrizione devo dire che in questi 9 gg si è sottoposta a sforzi ripetuti che hanno lasciato poco spazio alla guarigione.
La camminata prima (e con gli stivali) e gli sforzi poi possono aver sollecitato le caviglie in modo superiore a quello tollerabile per esse. Io continuerei ancora per qualche giorno con la crema che sta usando, magari senza l'acqua fredda e calda, e cercherei di limitare la deambulazione e la stazione eretta prolungata; quando si siede tenga i piedi su uno sgabello, si riposi spesso.
Se non vede miglioramenti nel giro di qualche giorno sarà opportuno che Lei senta il parere di un medico.
Ci faccia sapere gli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it