Problema al retto femorale

Buongiorno, nel maggio del 2017 giocando a calcio ho subito uno strappo di primo grado al retto femorale, purtroppo ho sottovalutato il problema e dopo 3 settimane di riposo (nelle quali sono stato da un fisioterapista che mi ha consigliato ghiaccio e pomate antinfiammatorie e, successivamente, taping e massaggi) sono tornato a giocare...sentivo un po di dolore ma pensando fosse normale ho continuato fino ad agosto per poi smettere per qualche mese sperando il dolore sparisse da solo, ma niente, ora sono fermo totalmente da gennaio e sento ancora lo stesso dolore, soprattutto facendo stretching (semplicemente piegando la gamba all’indietro) ma anche a camminare sento un po di fastidio...tre settimane fa ho fatto un’ecografia e questo è il risultato “limitato sovvertimento ecostrutturale con presenza di aree iperecogene alternate ad aree ipoecogene dotato di spessore non superiore ad 1cm a livello di retto femorale al versante anteriore sede prossimale possibile espressione di esito di parziale lacerazione. Sporadiche formazioni linfonodali con aspetto ecografico infiammatorio reattivo a sede superficiale.” Il mio dottore mi ha consigliato tecar o laser, mentre il mio fisioterapista mi ha sconsigliato il tecar e mi ha detto di provare impacchi notturni di burro cotto. Volevo sapere in parole povere cosa ho esattamente e quale terapia consigliate. Riuscirò mai a tornare come prima? Se si quanto ci metterò a recuperare a grandi linee? Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
È un banale strappo muscolare che se non viene curata causa dolore cronico che potrebbe durare per dei mesi. Stop attività fisica fino alla scomparsa dei dolori. Tecar e laser sono utili (il calore che generano aiuta a far riparare la lesione) stretching graduale senza sentire troppo dolore. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia