Infiammazione al ginocchio

Buongiorno,
Circa 2 mesi fa,dopo un allenamento intenso di corsa e alcune serie di squat +affondi ho avuto dei dolori al ginocchio destro nello specifico tra la rotula e la tibia.
Credendo di aver sovraccaricato sono stato a risposo x un po',facendo solo bici e passeggiate poiché senza caricare l'articolazione il dolore non compariva.dopo un mese ho fatto una rm,dove Non compaiono lesioni,ma solo una leggera condropatia femoro rotulea.dopo di ciò mi è stato consigliato da un ortopedico di fare:
-ciclo di i tecar terapia
-oki x una settimana
-riposo e stretching x un mese
-integratori x cartilagine x un mese.

Ora il mese è passato ma a me non è cambiato nulla...dopo 10minuti di corsa provo lo stesso dolore su tutto il piatto tibiale...cioè sotto la rotula e alle estremità del ginocchio,come mai questo ginocchio non si sfiamma? Cosa può essere?

Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. È semplicemente la condropatia femoro-rotulea che ha bisogno di più tempo per recuperare. Facendo la bici deve evitare di avere la sella bassa, le camminate le può fare senza esagerare con calzatura adatta su superfici non sconnesse. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, una domanda: ma facendo la bici ,non vado ad infiammare ancora di più l'articolazione? Io pensavo di iscrivermi ad un corso di nuoto...secondo lei quanto tempo occorre x guarire da questi problemi?

Grazie mille
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Non deve fare le attività che sovraccaricano la femoro-rotulea come lo squat, nuotare stile rana, andare in bici con la sella bassa, corsa, salti.
La bici non sforza il ginocchio perché non c'è il peso, anzi sarebbe indicata perché rinforza i muscoli e attiva la circolazione.
I tempi di guarigione cambiano da un soggetto all'altro. Se persiste per molto tempo, può fare una infiltrazione di cortisone o di acido ialuronico. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Chiarissimo,grazie dottore,
Un ultima cosa,mi consiglia di recarmi nuovamente dal mio ortopedico, oppure potrei provare a continuare con delle cure conservative presso un fisioterapista visto che già ho una diagnosi?tenga conto che la storia è iniziata due mesi fa,ma la cura è durata solo quest'ultimo mese

Grazie mille
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Continui con la fisioterapia. Consulti un ortopedico se decide di fare delle infiltrazioni ma la diagnosi rimane quella. Saluti