Sindrome di scheuermann

Salve,il medico curante di mio figlio,21 anni maschio di 60 kg ha prescritto una lastra alla colonna per sospetta scogliosi,l esito riscontrava la sindrome di scheuermann.la domanda che vi porgo è la seguente:che problemi potrà avere nella vita causati dalla sindorme?Alla sua età può peggiorare o la situazione dato lo sviluppo osseo completo resterà invariata?ogni tanto accusa lieve mal di schiena,può essere causato dal suo problema?alla fine ,come ci si deve comportare? Ha fatto un paio di mesi palestra ma sembra che la cosa gli abbia piu che altro lievemente dato fastidio....Ringrazio anticipatamente per le competenti risposte .Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Questa sindrome causa cifosi dorsale cioè la formazione di gobba che causerebbe il mal di schiena. Dovrebbe fare ginnastica specifica che si chiama ginnastica posturale per rinforzare i muscoli spinali che si fa un centro specializzato e che dovrà poi fare in modo autonomo in modo costante. Da evitare le posture scorrette (mantenere il busto piegato in avanti). Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
ma fino a che punto è invalidante la malattia,può peggiorare con l età,o una volta che le ossa sono a completo sviluppo basta avere una postura corretta per non peggiorare o si va incontro a peggioramento progressivo.grazie
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
In teoria una volta raggiunta l'età adulta npn dovrà più peggiorare. Si poi peggiora e la curva supera 75 gradi c'è indicazione all'intervento chirurgico. Saluti