Cura della sindrome del tunnel carpale

buonasera, riscontro i sintomi al polso della mano destra ma non ho ancora effettuato un esame diagnostico. A chi mi devo rivolgere? neurologo oppure ortopedico? inizialmente ho avuto formicolio notturno ora usando il mouse al computer ho dolore e in altri movimenti durante il giorno delle scosse fastidiose. Contemporaneamente il podologo mi ha diagnosticato un problema al piede sinistro che stavo curando per piccoli calli sottocute. Pare si tratti di Neuroma di Morton tra il terzo e quarto dito. L'ecografia ha solo evidenziato una piccola sofferenza del nervo ma anche qui occorre un esame più specifico?. La mia domanda è la seguente: ci può essere un nesso tra due sofferenze ai nervi anche se in due distretti diversi? Quest'inverno ho avuto per mesi dolore al gomito per epicondilite. Come si curano queste infiammazioni in attesa di fare esami approfonditi? Ultima cosa, può essere stato tutto scatenato dall'herpes zoster che ho curato quasi un anno fa? Grazie per i consigli che mi potrete fornire. Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, la sindrome del tunnel carpale e quella di Civinini-Morton (altrimenti detta neuroma di Morton) appartengono alla stessa famiglia di "compressioni nervose periferiche" ma, sicuramente, non esiste alcun nesso fra loro. Visto che riferisce anche episodi di epicondilite, ritengo che lo specialista da consultare sia dapprima un ortopedico che, se necessario, potrà richiederle una elettromiografia da eseguire presso un neurologo.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi