Coccige

Gentile dottore
Da alcuni giorni sento al tatto tra il sacro e l’ano una protuberanza che risulta dolente sia al tatto, sia da disteso, sia da seduto (il dolore sparisce se cammino o sto in piedi)
Non sono certo di aver avuto sempre questa sporgenza perché comunque prima non era dolente
Penso si tratti del coccige
Cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Una radiografia delsacro- coccige sia in stazione eretta che da seduto.
Ha avuto dei traumi recenti o in passato?
[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto
Non ho subito alcun trauma. Quello che noto è che inserendo il dito nell'ano mi accorgo che si tratta di una struttura allungata che segue l'ano stesso lungo la sua parte alta.
Se lo schiaccio in dentro arretra un po'. Inoltre il freddo mi dà sollievo, sedere su una sedia dura mi crea fastidio e quando ho un po' di stipsi avverto un piccolo ma fastidioso dolore che diminuisce fino al sollievo dopo l'evacuazione.
Recentemente ho fatto una visita di routine urologica e il dottore non ha riscontrato alcuna anomalia.
Che ne pensa?
Grazie ancora per tutto
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non posso pensare nulla. Verosimilmente andrà effettuata anche una RM e una visita proctologica, ma ne parli con il Suo medico
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato visita proctologica e rm pelvi. Quest’ultima ha evidenziato una fistola liquida
Farò una colonscopia su suggerimento del procrologo
Come si tolgono le fistole?
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Chirurgicamente