Lesione del tendine sovraspinoso

Egregi dottori,
Vi contatto per chiedere il vostro parere su una recente RM della spalla eseguita da mio padre, il quale da quasi un anno è affetto da costante dolore con netta limitazione dei movimenti. Ha effettuato diversi trattamenti farmacologici (anti-infiammatori e cortisonici), ma senza alcun beneficio. Il problema è principalmente alla spalla destra, ma anche la sinistra è colpita dallo stesso genere di manifestazioni algiche e deficit funzionali, seppur in misura inferiore.

Allego qui il referto della risonanza.

RM SPALLA DX

Indagine eseguita con acquisizioni multiplanari T1 e T2 pesate, anche con tecnica di soppressione del grasso.
Manifestazioni osteodegenerative a livello dell'articolazione acromion-claveare ed in corrispondenza della testa omerale con irregolarità del profilo corticale e con minute areole di aspetto geodico-cistico a sede sottocorticale.
Segni di tendinosi a carico del tendine del m. sovraspinoso, con lesione a tutto spessore in sede inserzionale.
Ancora nei limiti per decorso e segnale i tendini dei m. sovraspinoso e sottoscapolare.
Capo lungo del bicipite in sede, di conservate dimensioni, con presenza di falda fluida lungo la guaina peritendinea.
Minima distensione fluida della borsa sottoacromiondeltoidea.
Versamento articolare, più evidente a livello del recesso sottoscapolare.

Considerato il quadro radiologico, quale trattamento sarebbe indicato?

In attesa di risposta, vi ringrazio della gentile attenzione e per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Suo padre ha una artrosi dell'articolazione della spalla che sarebbe da protesi se lo limita tanto nella vita. Altrimenti può fare delle cure per calmare il dolore (cure fisiche, ozonoterapia, infiltrazioni, integratori per la cartilagine...) saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Akkawi,
la ringrazio per la risposta ed i consigli terapeutici.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego!