Lesione lca e lesione lcm

Salve,nel mese di ottobre calciando il pallone col piede destro(peraltro malamente)ho avvertito una fitta al ginocchio destro verso l'interno il dolore l'ho avuto per un po',poi ci ho rigiocato dopo circa un mese e di nuovo ricalciando si è intensificato, ed a volte ho quasi dei cedimenti.Sotto consiglio del medico gnerico ho fatto la TAC il cui referto dice: Tumefazione ed ipodensita' del LCM nel tratto intermedio ed in sede inserzionale distale,da postumi distrattivi.Regolare tutto il resto. Mi ha prescritto un ciclo di fisioterapie: laser,magneto,rieduc. motoria.Ma il dolore persisteva in zona anteriore e interna.Sono andato dall'ortopedico che dopo una visita, mi segnala un lassita antero mediale con lesione LCA-LCM da valutare dopo RMN,nel frattempo mi ha prescritto un tutore e le compresse di osteoclar da prendere per due mesi.Il referto della RMN effettuata in sequenze: SE DP su piani sagittali,SE T1 e GE STIR su piani coronali; TSE T2 su piani assiali.dice:Regolare morfologia della cpasula articolaree delle struttore ligamentose di rinforzo capsulare ad eccezione di un aspetto modificamente tumefatto del LCM in sede preinserzionale.Non alterazioni di segnale ai menischi . Apprezzabili da inserzione ad inserzione i legamenti crociati esenti da alterazioni del segnale. Rotula in lieve iperpressione esterna con note di codropatia femoro-rotulea. Assente versamento intraarticolare.Ritornato dall'ortopedico mi conferma la stessa cosa,anzi mi dice che si dovrebbe intervenire chirurgicamente anche se il referto della RMN esclude lesioni al LCA,lui dice che il LCA nella RMN è saltato propio.Che fare? Dopo circa tre mesi? A cosa vado incontro se non mi opero? E se lo faccio l'LCA deve essere sostituito o cos'altro? Ho letto che il LCA rotto va operato ma se lesionato è oppotuno operarlo lo stesso? Mi aiutate sono totalmente confuso grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
a mio giudizio e' essenziale una diagnosi prima di qualsiasi proposta di cura sia essa chirurgica o no.
Sulla base della RMN che lei pone alla nsotra attenzione sembrerebbe sia leso parzialmente solo il LCM.
In tal caso la cura e' solamente il rinforzo musciolare
Di diverso parere e' il collega che ha avuto, al contrario di me, il beneficio di poterla visitare.
Cosa fare?
Una diagnosi certa e' essenziale come le ho gia' detto.
Se il collega e' un chirurgo del ginocchio ritengo sia da seguire la sua opinione.
Cosa sucede se non si opera?
Se ha una lesione del LCA completa dipende dalla vita che conduce. Se non fa sport si puo' vivere perfettamente senza LCA ( ci sono fior di ortopedici che hanno il LCA rotto e non si fanno operare).
Se il paziente ha invece velleita' sportive il discorso cambia.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie del suo consiglio, soprattutto cosi tempestivo.

Saluti.