La mano mentre il medico esegue una leggera pressione

Mi sono infrtunato alla spalla. Dopo due mesi mi sono finalmente deciso a fare la risonanza magnetica, e questo è il referto.

Discreto ispessimento della capsula articolare alla articolazione acromion claveare con minima alterazione del segnale iperintensa nel scansioni STIR alle superfici ossee affrontate come da attrito
Ridotto lo spazio acromion omerale in relazione a inclinazioni dell'acromion con punto critico di attrito in corrispondenza del tendine del muscolo sovraspinoso che presenta aree di tendinosi
Di normale spessore, morfologia edi intensità di segnale il tendine del muscolo sottospinoso, piccolo rotondo.
Regolare il tendide del muscolo sottoscapolare
In sede e di normale intensità di segnale il tendine del capolongo del muscolo bicipite omerale
regolari i triangoli cartilaginei glenoidei
Di normale spessore il legamento glemo omerale medio,superiore ed inferiore
Non raccolte liquide nelle borsa sottoacromiondeltoidea
Non versamento in cavo articolare

A questo link trovate le immagini della risonanza magnetica
http://uploading.com/files/LPBUPW70/doc2.doc.html

Faccio sport, Bodybuilding, e mi sono infortunato proprio mentre facevo palestra.

Ho continuato in seguito ad allenarmi per un altro mese, e solo dopo ho deciso di fermarmi. Adesso sono fermo da un mese... Per 5 giotni ho provato VOltaren + Oki con i quali il dolore era quasi sparito. Mi è stato consigliato l'uso per 5 giorni, al termine dei quali però, il dolore si è ripresentato con uguale intensità per via della sospensione della cura.

Penso di essere positivo a questo test:
TEST DELLA CUFFIA DEI ROTATORI: il paziente solleva lateralmente il braccio ruotandolo verso l'interno (in modo che il pollice sia rivolto verso il basso) e flettendolo in avanti di 20-30°. Il medico opera una leggera pressione sul braccio spingendolo verso il basso. Se è presente dolore o una perdita di forza importante (rispetto al braccio sano controlaterale) il test è positivo.

E sento un po' di fastidio ( più che altro scricchiolii) anche eseguendo questo movimento:

Per diagnosticare una lesione del tendine del muscolo sottoscapolare (il più importante rotatore interno della parte prossimale del braccio) è utile il test "lit off" riportato in figura. Il paziente ruota internamente il braccio leso in modo che il dorso della mano appoggi nella parte bassa della schiena. A questo punto viene chiesto al paziente di allontanare posteriormente la mano mentre il medico esegue una leggera pressione in modo da ostacolare il movimento.

Ora che fare?
Mi rivolgo di nuovo al mio medico di base? Ortopedico? Fiosioterapista? chiropratico? Kinesiologo?
Considerate che io posso permettermi solo cure passate dalla mutua o davvero poco costose, perchè sono studente, e non ho attualmente un lavoro.
Continuo con Oki e Voltaren? Sifcamina? Impacchi di acqua calda?
Esercizi di Stretching? esercizi di riabilitazione? Se si, quali?
Menate tipo massaggi, aghi, saune?
mi rivolgerei anche a Vanna Marchi per ricominciare ad allenarmi.

Mi opereranno? Quanto dovrò aspettare per ricominciare ad allenarmi? Potrò riallenarmi come prima? Quanto mi costerà mettermi apposto?

Vi ringazio per la cortese attenzione. Datemi una mano per favore perchè ne ho davvero bisogno
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I test sono corretti.
La autovalutazione e' impossibile anche per un medico!!!
La valutazione della spalla deve essere fatta da un esaminatore esterno anche secondo i test che lei ha riportato che comunque non sono gli unici necessari.
La RMN, dal computer in ospedale da cui sto scrivendo, non e' visualizzabile!
Dal referto la cuffia e' sana!
Perche' andare a pensare ad una lesione tendinea se la RMN non la evidenzia?
Vero e' che ci puo' essere un errore nella RMN ma la possibilita' e' remota.
L'approccio per la visita iniziale e' ortopedico poi se non vi sara' necessita' di un intervento chirurgico allora l'approccio diventa riabilitativo e dunque gestito da collega fisiatra.
Per parlare di nuovi allenamenti e' essenziale una diagnosi ed una consegente prognosi previo individuazione di una adeguata terapia correlata alla diagnosi che srara' stata fatta.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta!
A me pare che l'intervento non sia necessario solo per il riallacciamento dei tendini, o in caso di lesione completa o parziale dei tendini della cuffia dei rotatori, ma che serva anche per " limare " l'osso dell'acromion ( credo ) per evitare che ci sia conflitto tra i tendini e l'osso. Per questo credevo fosse necessario l'intervento.

Inoltre ho sentito che con i nuovi metodi si ha un recupero COMPLETO e SICURO in soli 28 giorni, cosa che mi affascina parecchio. Credo per di più che sia tutto gratis, e io non posso permettermi sedute su sedute dal fisioterapista non convenzionato col Servizio Sanitario Nazionale

Per quanto riguarda la terapia conservativa, in che modo si procederebbe? Infiltrazioni di cortisone, altri antiinfiammatori non steroidei, fisioterapia e ultrasuoni?
E' questo il protocollo? Se si, quanto può costare? e quanto ci impego a recuperare? E soprattutto, è sicura la guarigione?

So che così a distanza è difficile dare una valutazione corretta, ma voglio sapere se indicativamente i tempi di recupero,il prezzo, e la sicurezza della guarigione, sono maggiori con l'intervento o con la terapia conservativa. Naturalmente questo non esclude che andrò comunque a consultare un Ortopedico con il quale ho già prenotato la visita per il 17 di Febbraio.

Vi ringrazio tantissimo per la cortese attenzione.

P.s

cosa vuol dire: -Ridotto lo spazio acromion omerale in relazione a inclinazioni dell'acromion- l'acromion si è spostato? e come si riporta nella posizione originale??? Ma io potrò riprendere palestra? esistono esercizi che possono aiutarmi ad accelerare il tempo di recupero?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1)
"limare" l'acromion ossia eseguire una acromionplastica e' una tecnica che si utilizza nei casi di conflitto omero acromiale.
Bisogna vedere se lei si trova in una situazione di conflitto omero-acromiale puro oppure un conflitto omero acromiale secondario a microinstabilita'.
Essenziale una diagnosi corretta prima di parlare di qaulsiasi tipi di cura soprattutto se essa sia chirurgica.

2)
recupero COMPLETO e SICURO in soli 28 giorni
Fantastico!
Mi dica dove lo ha letto dal momento che sono proprio curioso di vedere quale chirurgo promette cio.

3)
Terapia conservativa
Non e' mia intenzione essere ripetitivo tuttavia anche in questo caso mi devo ripetere.
Prima si deve fare una diagnosi certa e poi una terapia, eventualmente conservativa, "tarata" sulla diagnosi precedentemente formulata.

4)
voglio sapere se indicativamente i tempi di recupero,il prezzo, e la sicurezza della guarigione, sono maggiori con l'intervento o con la terapia conservativa.
Non si sceglie l'intervento o la terapia conservativa in funzione dei tempi di recupero o della sicurezza della guarigione ma come le ripeto nuovamente in base alla diagnosi!

5)
Ridotto lo spazio acromion omerale in relazione a inclinazioni dell'acromion- l'acromion si è spostato?
NO! non si e' spostato.
Si tratta di un commento del radiologo in base alla sua morfologia ossea radiograficamente osservabile.

Cordiali saluti