Le braccia verso l'alto, oppure quando

buon giorno,

sono un ragazzo di 30 anni ed è da qualche settimana che soffro di un dolore allo sterno più o meno nella zona medio alta di quest'ultimo.
Il dolore lo avverto quando faccio pressione sul punto e solo in alcuni movimenti del corpo, come quando tiro il petto in avanti e porto le braccia verso l'alto, oppure quando da seduto abbasso la testa verso il basso.
Più che un dolore è come un fastidio solo in quel preciso punto dello sterno.
All'inzio, e circa 3/4 settimane fà, ho avvertito il dolore su tutto lo sterno dopo un forte raffreddore, poi piano piano col passare dei giorni è andato scemando rimanendo quella sensazione di fastidio nel punto sopra citato, non ho doloro quando respiro e quando sono fermo.
Una volta a settimana io gioco a calcetto ed ho notato che il fastidio il giorno dopo è leggermente superiore.

grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
esistono forme reumatiche (ma non solo..) che interessano le articolazioni sterno costali e sterno claveari.
Se questi distrurbi persistono si faccia vedere da un internista-reumatologo anche per eseguire una diagnosi differenziale con altre patologie che non hanno sede nello sterno, ma che proiettno in quella sede il dolore relativo alla loro infiammazione.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Utente
Grazie dottore, cosa intende per "non solo"? E quali potrebbero essere altri patologie? Scusi molto per l'ignoranza.

Ancora mille grazie
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Come le ho detto si va dalle forme reumatiche ad altre tipo gastralgie, reflusso gastro esofageo, patologie tracheali o cardiache ecc...
Ma lei di questo non si deve preoccupare. Si faccia vedere come le ho detto da un collega internista e reumatologo, egli saprà benissimo come aiutarla.
Cordialità
Dr. A. Valassina
[#4]
Utente
Grazie ancora!