Degenerarione cuffia dei rotatori

Salve, da un anno e mezzo soffro di tendinite alla spalla sinistra.
Ho effetuato un'ecografia con esito: Alterata ecoriflessione del TCLBO per tendinite ad impronta tendinosica. Segni di degenerazione della cuffia dei rotatori per perdita di percentuale di fibrille e strutture legamentose che la compongono. Lieve flogosi dei tendini sovra e sottospinato.

Ho svolto 2 cicli di fisioterapia, inizialmente ho sentito beneficio ma dopo poco tempo ho riaccusato i dolori; ho provato con bustine di OKI ma non mi danno sollievo.
I dolori sono veramente snervanti, non riesco nemmeno a pettinarmi che il braccio mi cede come se avessi un peso enorme che tira.
Spero possiate aiutarmi, grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentle utente,
la eta' che leggo dalla sua scheda personale rende improbabile una lesione della cuffi adei rotatori a meno di eventi traumatici specifici recenti o fatti distrattivi importanti a carico della spalla.
Potrebbe, ma il condizionale e' d'obbligo non potendola visitare, trattarsi di una tendinite del sovraspinoso.
In tal caso:
1) ghiaccio la sera a fasi alterne di 15 minuti interponendo tra la pelle e la borsa del ghiaccio un panno spugna
2) applicazione prima di coricarsi di un cerotto anti infiammaotrio
3) laserterapia e tecarterapia
Fondamentale pero' a mio giudizio una conferma diagnostica attraverso una visita clinica prima della suddetta terapia.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Leo,
la ringrazio per aver risposto.
La tendinite è iniziata dopo un brutto incidente automobilistico.
Stò mettendo sia il ghiaccio che una pomata antinfiammatoria prima di andare a letto, ma non ho buoni risultati. A breve farò un'altra visita dall'ortopedico sperando di risolvere il problema il più presto possibile.
Ancora grazie.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Un brutto incidente automobilistico vuol dire una elevata energia traumatica per cui, pur alla sua giovane eta', e' teoricamente possibile, acneh se difficile, che lei abbia avuto un danno alla struttura tendinea con conseguente tendinite post traumatica.
Utile curare l'infiammazione.
Bene il ghiaccio e la pomata.
L'ortopedico decidera' se chiedere una RMN.
Parli al collega circa la sua opinione in merito a terapie fisiche quali la laserterapia e la tecarterapia per la cura della infiammazione.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Leo,
le farò sapere cosa dirà l'ortopedico.
Per ora la ringrazio della sua attenzione.
Distinti saluti.