Nel 2008 ho aggiunto alle infiltrazioni una cura di integratori a base di glucosamina

Egregi Dottori,
Mi chiamo Antonio ho 76 anni, peso 100 kg e sono alto 1.83 m, nella mia vita ho sempre fatto dello sport.
Nel 2002/2003 da raggi e TAC e conseguente meniscoectomie effettuate su ambedue le ginocchia si evince che mediali e laterali sono rotti a L con una diffusa condropatia di 2° e 3° su rotula, corni interni e esterni.

Nel 2004,a seguito di una riacutizzazione del dolore nella parte interna delle ginocchia, ho eseguito visita specialistica e RM. Diagnosi : gonalgia bilaterale da gonoartrosi in fase avanzata. Terapia: 5 infiltrazioni per ginocchio di acido Jaluronico (Hyalgan) ogni 6 mesi

In tutti questi anni ho fatto sistematicamente le infiltrazioni con buon giovamento nei primi mesi del ciclo e con dolori artrosici sostenibili nei mesi successivi fino al prossimo ciclo. I dolori si manifestavano in particolare nell’atto di alzarmi e camminare su un terreno sconnesso e nel salire le scale quando il peso del corpo gravava su un ginocchio solo.
Nel 2008 ho aggiunto alle infiltrazioni una cura di integratori a base di Glucosamina solfato,Condroitina solfato, vitamina C e MSM che mi permette di deambulare meglio al punto che riesco a fare ca. 3 km in piano al giorno prima di accusare stanchezza e dolore.
Lo specialista mi aveva detto a suo tempo che l’unica alternativa dopo le infiltrazioni è la protesi parziale o totale.
Dato l’età e visto che deambulo abbastanza bene, vorrei tirare avanti il più possibile prima di affrontare un eventuale intervento, pertanto chiedo cortesemente una vs. parere riguardo i seguenti quesiti:
Dopo anni di infiltrazioni posso continuare con l’acido Jaluronico senza pregiudicare le articolazioni con accumulo o altro? Diversamente cosa mi suggerite ?
Cosa ne pensate degli integratori che sto prendendo, possono fare male con il tempo?. Mi potreste dare una posologia a riguardo?. ( oggi prendo a cicli di 3 mesi con sospensione di 15 giorni tra un ciclo e l’altro, 500 mg di Glucosamina, 500 mg di Condroitina e 500 mg di MSM al giorno..
Ringraziando anticipatamente saluto distintamente
Antonio

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si puo' continuare con acido Jaluronico con cicli periodici.
Cosa suggerire di diverso.
Il calo ponderale come sicuramente le avra' detto il collega ortopedico che la ha avuta sinora in cura, potrebbe dare un sollievo non indifferente alle sue articolazioni.
Bene gli integratori cosi' come li sta assumendo che sta prendendo anche se non potra' attendersi miracoli dal loro uso.
Utile lavoro periodico con cadenza settimanale in piscina ove eseguire nuoto e ginnastica in acqua.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.R.Leo,
ringrazio per la chiarezza e tempestività della sua risposta.
Cordiali saluti
Antonio