Come curare una tendinopatia calcifica

Buonasera, inserisco un referto di eco alla spalla sx:
tendinopatia calcifica del sopraspinato e sottospinato senza soluzioni di continuita' tendinee.
Sottoscapolare e CLB nella norma
A seguito di questo esito mi è stata fatta una infiltrazione cortisonica da 30 ml.
A differenza della volta precedente (Spalla dx con grossa calcificazione al sovraspinato) in cui fu risolutva, questa volta mi ha provocato una forte reazione dolorosa, che ho dovuto alleggerire con diclofenac 50. A distanza di 4 giorni il mio dolore nel compiere alcuni movimenti è invariato se non peggiorato: Il medico di base mi ha prescritto 5 gg di dicloreum 150 1 vdie. Secondo voi dovrei rifare altre infiltrazioni o ci vuole una terapia fisioterapica? Qual è lo specialista a cui rivolgersi per questi problemi? L' ortopedico o il fisiatra?
Vi ringrazio anticipatamente, le vostre risposte mi sono state sempre utili. Buona serata
[#1]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
Buonasera,
le calcificazioni alla cuffia dei rotatori possono essere trattate con tecniche ambulatoriali sotto controllo ecografico. La tecnica si chiama Lavaggio ecoguidato della calcificazione. È stata ideata da un radiologo della sua regione, il prof Serafini, ed oggi sono in molti a praticarla in tutto il mondo. Ci sono alcuni ortopedici ed alcuni Fisiatri interventisti che sono in grado di farla. Io nei miei ambulatori lo faccio ma sicuramente troverà qualcuno nelle sue zone che saprà indirizzarla.
Come nota a margine le dico che non sempre è possibile praticare questa tecnica, dipende dallo stadio in cui si trova la calcificazione

Cordialmente

Dr. Enrico Sebastiani
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dirigente Medico Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , per sopraggiunti problemi personali e famigliari non ho piu' loggato e solo ora leggo la sua cordiale risposta. Proprio in questi giorni ho cominciato una serie di sedute di onde d'urto consigliatemi da un fisioterapista , il dolore è abbastanza forte, ma dicono che dovro' fare almeno 4 sedute. Lei cosa ne pensa? Grazie