Un intervento ai danni ahimè dello stesso ginocchio

Vi contatto perche ormai quasi un anno fa mi e stata diagnosticata un edema dopo un forte colpo subito durante una partita di calcio. L edema e progressivamente stata riassorbita ma al mio rientro in campo sono stato vittima di un intervento ai danni ahimè dello stesso ginocchio. Questa volta però i dolori sono stati più intensi e durevoli tanto che dopo alcuni mesi di inutili pomate spray prescritti dal medico di famiglia ho deciso di andare da un ortopedico. Dopo una serie di esami mi e stata diagnosticata con un incertezza disarmante che poteva trattarsi di una meniscopatia di una lesione alla cartilaggine o di una infiammazione. Mi e stato detto di aspettare e di ripresentarmi dopo 1 o 2 mesi se il dolore non si fosse attenuato o cessato. Ebbene sn passati 3 mesi e si l attenuamento e indiscutibile ma dopo una partita o un allenamento avverto ancora un dolore quando allungo il ginocchio magari nel letto oppure quando sposto tutto il carico del corpo in avanti solo sul ginocchio in questione. Nn avverto dolore quando corro o quando mi piego solo quando magari va in torsione e al tatto il dolore sembra essere localizzato internamente sul lato del ginocchio dx all incirca sopra la rotula. Il dolore svanisce gradualmente in 2 o 3 giorni ma ovviamente non mi permette sicurezza nell attività e francamente anche il parere poco preciso del medico e la durata di questi fastidi cominciano ad essere disarmanti. Avrei così neccessità di un vostro parere a riguardo nell attesa vi ringrazio anticipatamente e vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il limite di un consulto telematico in questi casi e' effettivamente importante in quanto un dolore al ginocchio che non recede dopo alcuni mesi specie dopo 2 traumi importanti merita una attenzione importante e soprattutto una visita clinica accurata.
Un dato importante potrebbe comunque essere ricavato dal tono muscolare dei suoi arti inferiori.
Il tono muscolare della coscia e della gamba del lato sano e' perfettamente sovrapponibile a quella del lato pluri-infortunato?
Se il tono muscolare e' uguale, appare indispensabile, a mio giudizio, una rivalutazione clinica accurata magari ad opera di un altro collega che auspichiamo si mostrera' meno incerto sulla diagnosi da dare al suo ginocchio.
se il tono muscolare e' diverso andra' eseguito un adeguato programma di potenziamento da eseguire magari anche in acqua.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, allora per quanto riguarda la coscia si non vi e una sostanziale differenza invece osservand il polpaccio parrebbe che il polpaccio della gamba sana sia un po più sviluppato anche se non di molto. Faccio comunque presente che io gioco a tennis e faccio un regolare esercizio fisico in palestra che non sembra dare particolari fastidi, persino durante una partita di calcio non avverto dolore. Mi rendo conto che sia particolarmente difficile per lei esaminare a distanza la questione, del resto se uno specialista non vi è riuscito in 3 mesi con tanto di esami e referti a disposizione....
La ringrazio per i suoi consigli e le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Provi per un paio di mesi un programma di potenziamento inserendo ginnastica isometrica, stretching e 1 seduta in piscina alla settimana.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Lei ritiene che con questo programma si possa ottenere un anche pur minimo alleviamento del dolore? comunque provvederò senz altro la ringrazio
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Tale programma serve a tonificare ed a rendere elastici i muscoli che fanno capo al ginocchio.
Se il ginocchio e' molto infiammato e dolente tale programma non ha efficacia.
Se il ginocchio presenta, invece, un dolore cronico leggero soprattutto causato da piccoli focolai di condropatia tale programma agisce facendo lavorare meglio il ginocchio e, pertanto, facendo percepire meno gli effetti negativi della presenza di piccoli lesioni condrali o meniscali al suo interno.
Cordiali saluti.