Esito alla rm del ginocchio sx

Buongiorno, ho ricevuto il seguent esito alla rm del ginocchio sx:
(esame effettuato x dolore da 2 mesi - età 55 anni)
"esame effettuato vcon tecnica SE mediante sequenza sagittali, assiali, coronali. Discreto versamnto articolare con componenti fluide a livello del recesso sovrarotuleo retro quadricipitale. Normal la morfologia e l'intensità di segnale del menisco laterale. Lesione composta a decorso longitudinale livello del corno poteriore estesa verso il corpo del menico mediali. Conservati i legamenti crociati, i legamenti collateali, il tendine rotuleo, il tendine del qudricipite. Circoscritta alterazione osteocondrale a livello dl condilo femorale medialie con edema reattivo della spongiosa". In termini non medici cosa significa? E' una diagnosi che va operata o si può curare diversamente? Nel caso che cure consiglia? Il mio problema è migliorabile con un certo tipo di scarpa / o plantare?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1) Lesione composta a decorso longitudinale livello del corno poteriore estesa verso il corpo del menico mediali.

2) Circoscritta alterazione osteocondrale a livello dl condilo femorale medialie con edema reattivo della spongiosa"

LEI OMETTE DI RACCONTARE LA SUA STORIA CLINICA.
Vi e' stato un trauma evidente recente o passato oppure no?
Quali sono i suoi disturbi attuali?

Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Nessun trauma significativo (può darsi che abbia sbattuto accidentalmente contro qualcosa, ma senza accorgermi diaver preso un colpo forte)il dolore al ginocchio è comparso improvvisamente dal niente un paio di mesi fa ed è stato molto molto forte, ho fatto una cura con oki antinfiammatorio sotto consiglio del medico di base e la situazione è migliorata leggermente ma il dolore persiste. Il medico di basemi ha quindi prescritto una rm. Non ho avuto alcun disturbo in passato.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In questo caso nessuna sicura indicazione chirurgica in tempi brevi!!!
Indispensabile visitare il suo ginocchio per osservare la corrispondenza o la divergenza tra i sintomi clinici che lei presenta ed il referto della RMN.
Solo dopo tale visita si potra' tracciare un corretto piano di intervento sia esso, come credo, di natura riabilitativa, oppure, meno probabile, di natura chirurgica.
Saluti.