Caviglia

salve,due giorni fa, giocando a calcetto mi sono infortunato ad una caviglia, solo ke sono caduto in modo strano: praticamente sono caduto sulla mia gamba ke è rimasta sotto, qundi la caviglia si è girata verso l'esterno ed io ho sentito un forte scocco un pò più su la caviglia ed il dolore è stato fortissimo... poi ho ripreso a camminare suboto dopo con dolore. ora volevo kiederle se quel scoccare mi abbai provacato qualke cosa e,tenendo conto ke oggi riesco a camminare con dolore, mentre se giro verso l'esterno il piede il dolore si fa molto più forte,quindi se la voltaren con fascia(ke già sto applicando appunto già da due giorni) sia la giusta cura x una ripresa veloce all'attività sportiva.
voglio precisare ke ho avuto un piccolissimo gonfiore nell'esterno caviglia.
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Premettendo che ogni distorsione può avere un'entità diversa dall'altra. Durante una distorsione della caviglia come quella da lei descritta si stirano i legamenti che danno la stabilità della caviglia. Naturalmente a secondo dell'entità del trauma e dall'età si può avere un semplice stiramento, una rottura di queste strutture od addirittura una frattura dell'osso. Affinchè una distorsione guarisca correttamente, soprattutto nei casi di lesioni delle strutture ligamentose, necessità bloccare la caviglia, a seconda dei casi con una fasciatura, un bendaggio funzionale o un gesso.
Le consiglio se la caviglia è molto gonfia e se ha dolore di passare da un pronto soccorso per farla guardare da un collega.
Spero si esserle stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#2]
Utente
la ringrazio infinitamente, volevo chiderle se la voltaren (pomata) e un farmaco adatto e se ci sono altri farmaci ke mi da una più rapida guarigione...
distinti saluti..
[#3]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Gli antinfiammatori locali, come il voltaren, migliorano la situazione ed accellerano la guarigione, ma la terapia reale è l'immobilizzazione con bendaggio, fasciatura etc.
Spero di esserle stato utile.