Rmn ginocchio podista

Circa un mese fa, ho corso una gara podistica collinare con poca preparazione atletica. Stupidamente ho affrontato la ripida discesa di circa 2 km senza limitare la velocità malgrado la mia testa continuasse a dire "attento alle ginocchia". Dopo circa 2 giorni ho cominciato a sentire dolore alle rotule, sopratutto dopo essere stato seduto per molto tempo. Oggi mi è arrivato il referto della RMN ad entrambe le ginocchia. E' identico sia per il DX che per il SX.
Ecco il referto:

Regolari i collaterali ed i crociati.
Regolare il menisco esterno.
Iniziali note degenerative del corno posteriore del menisco interno.
Regolare il corpo di Hoffa ed il tendine quadricipite, note tendinosiche del sottorotuleo all'inserzione patellare.
Esile versamento endoarticolare raccolto nel recesso sovrarotuleo con sottile dilatazione pseudo - cistica del recesso gastrocnemico - semimembranoso.
Regolari i profili cartilaginei femoro - tibiali.
Discreta regolarità di quelli rotulei, la rotula accenna a lieve iperpressione verso l'esterno (note di condropatia femoro - rotulea).

Mi potreste dare un parere sulla gravità della patologia ed eventualmente un consiglio su come procedere ?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
.....credo che la rmn che lei ha eseguito,...mi sembra di capire,.. "di sua sponte",...e senza una visita specialistica che la precedesse,....sia, per cosi' dire, ...un po' aspecifica.
infatti io fcalizzerei il suo problema , in base a cio' che lei ha raccontato (..discesa a tutto andare ),su un problema di condropatia femoro-rotulea , innescato appunto dalle forti tensioni muscolari dell' apparato estensore .

usi del ghiaccio e degli antinfiammatori per una settimana.
poi ci aggiorniamo
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Effettivamente ho effettuato la RMN di mia iniziativa per valutare se mi ero creato danni irreparabili.
La mia decisione è scaturita dal fatto che dopo un mese di ghiaccio e antinfiammatori la situazione non si era modificata.
C'è da aggiungere che camminando, anche velocemente, non sento alcun dolore, mentre una posizione fissa e prolungata in flessione degli arti, mi porta ad avvertire delle fitte che non sono localizzate in un punto fisso ma in più punti a random.
Grazie.
[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
..se il dolore e' comenque localizzabile nella parte anteriore del ginocchi, sembra trattarsi di condr fem rot(..il disurbo che lei descrive si chiama "segno del cinema" )
esegua visita mirata ,e il suo specialista sapra' prescriverle dei condroprotettori
saluti
[#4]
Utente
Visto il tenore poco allarmante delle risposte, mi rassereno sulla gravità della situazione.
A breve andrò a farmi fare una visita specialistica, sperando di poter ritornare presto a correre senza problemi.
Nel frattempo cercherò di mantenere tonico il vasto mediale ed i quadricipiti con alcuni esercizi leggeri.
Ringrazio entrambi per le risposte.
Nel caso ci fosse qualcuno che la pensi diversamente, o mi voglia dare altri consigli, resto on-line.
Grazie