Infiammazione zampa d'oca

salve, sono una ragazza di 18 anni che prtico regolarmente un'attività sportiva agonistica.
Durante un allenamento ho subito uno strano movimento del ginocchio, durante il quale ho sentito tirare nella parte interna del ginocchio sinistro.
Non ho avverito un dolore acuto, anzi ho continuato come nulla fosse sentivo solo un leggero fastidio.
a due giorni dall'accaduto sono andata in pronto soccorso, questo è l'esito della visita ortopedica:
-non ballottamento rotuleo
-non lassità lgamentose obbiettivabili
-non segni di condiopatie
Lamenta dolore al compartimento dei tendini della "zampa d'oca"
Si consiglia riposo sportivo per una settimana, ghiaccio ed antinfiammatori locali.

A due settimane dall'accaduto la situazione invece di migliorare sta lentamente peggiorando ed è comparsa, anche se di modica quantità una tumefazione, volevo chiedere qualche informazione.
1-Non sarebbe opportuno che mi consigliassero un'ecografia; è possibile escludere una lesione, o magari uno stiramento dei legamenti, con il solo utilizzo dei test di movimento usati dall'ortopedico? E anche se non fossero interessati i legamenti, non potrebbe esserci una lesione dei suddetti tendini?
2-Il riposo dalla sola attività sportiva è abbastanza per far regredire l'infiammazione? Poichè anche solo il deambulare mi dà problemi.
Ringrazio anticipatamente del tempo a me dedicato.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na di Milano in relazione a ciò che riferisce e sempre con il beneficio della
presumibilità, mancando la possibilità dell’esame clinico specialistico, indispensabile e sufficiente in tali casi a fare una diagnosi la più attendibile possibile, le posso dire che lei in seguito ad una distorsione del ginocchio sin. ha riportato “ una distrazione del compartimento mediale, cioè interno, del ginocchio
sinistro “, subendo verosimilmente una distrazione dei tendini dei muscoli così detti “ della zampa d’oca “ avendo una forma di inserzione alla tibia proprio come la zampa di un palmipede.Lei parla di sintomi riferiti, di disturbi accusati, ma non mi dice se è stata eseguita una diagnosi clinica da parte del collega ortopedico che l’ha visitata.
Probabilmente ci potrà essere stata anche una distrazione del legamento collaterale
interno, ed il ginocchio andrebbe immobilizzato con un tutore adatto per il tempo dovuto,
oltre ad una astensione da qualsiasi sollecitazione motoria dell’articolazione interessata dal trauma per almeno 15 gg., come correttamente le è stato prescritto. Riposo, ginocchiera adatta e terapia locale antiedemigena ed antiflogistica dovrebbero andar bene, ma è doveroso che lei si rivolga, spero lo abbia già fatto, nuovamente al collega ortopedico che l’ha già visitata e che è l’unico che attualmente può fare un confronto fra le due situazioni cliniche che lei riferisce e saprà indicarle l’eventualità di dover eseguire accertamenti diagnostici selettivi.
Cordialmente
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo
Fisiatra
MESSINA

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
Concordo con il collega ma è necessario visitarla per darle indicazioni terapeutiche o diagnostiche adeguate;sono disponibile, distinti saluti

Matteo Bianchi