Distacco parcellare del malleolo tibiale del piede sinistro

sabato 28 febbraio 2009, a seguito di un icidente con la moto, all'Ospedale, dopo esame radiografico, mi hanno riscontrato: DISTACCO PARCELLARE DEL MALLEOLO TIBIALE DELLA CAVIGLIA SINSTRA". Al reparto di ortopedia dello stesso Ospedale, dopo il previsto controllo, mi hanno applicato un apparecchio gessato di carico, un gambaletto sino a sotto il ginocchio. Il medico specilistico, in quella occasione, mi ha detto che potevo poggiare il piede a terra, di aiutarmi con delle stambelle e di tenere il gesso per trenta giorni. Desidererei sapere se era ossibile evitare il gesso, applicando uno specifico tutore, se posso in questa fase caricare sul piede e quali conseguenze potrò avere successivamente, quando toglierò il gesso. Ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
un distacco parcellare può esser in alcuni casi trattato con dei tutori per caviglia a patto però che questi vengano tenuti a permanenza e cioè come se fossero un gesso.
Solitamente sono fratture che non necessitano di particolari trattamenti dopo la rimozione dell'immobilizzazione e la ripresa è di solito abbastanza rapida.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ringrazio per la getile risposta