Ortopedia

buonasera ho fatto la rmn e questa e la risposta:a livello c5-c6 protrusione disco-osteofitaria con impegno del forame neurale destro.Protrusione disco-osteofitarie ad ampio raggio livello c3-c4ec4-c5.Lieve salienze discali a livello l3-l4,l4-l5el5-s1 in assenza di impronte sul sacco durale.Accentuazione della fisiologica lordosi lombare.Non reperti di rilievo in sede dorsale.Normale per ampienzza il canale spinale.ho anche fatto rx colonna lombosacrale:atteggiamento scoliotico verso dx del rachide dorso-lombare.Non significative alterazioni osteostrutturali a carico dei metameri lombosacrali. Lievemente ridotto lo spazio intersomatico compreso l5-s1. ho dei dolori fortissimi alla schiena e al collo la mattina quando mi alzo ho i dolori più forti .chiedo un consiglio la ringrazio per avermi ascoltato.distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente alla sua età non è frequente trovare quanto ci riferisce ma, anche se ricco e particolareggiato, un referto RMN rimane sempre e soltanto un referto. E' necessario che si sottoponga a visita specialistica per valutare la sua situazione obiettiva in rapporto a quella strumentale, oltre ad ascoltare con attenzione la sua descrizione dei sintomi.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
sono andata da un ortopedico a detto che non ho nulla devo fare un pò di terapia e tutte le analisi dell sangue vorrei sapere se ho l'ernia cervicale grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
L'ernia vera e propria (uscita del disco dal suo manicotto e legamenti di contenzione) sembrerebbe non esserci. Consideri comunque che si tratta di "ingombri" in spazi che a volte sono minimi e quindi anche una semplice protrusione può dare più fastidio di un ernia. In parole povere, se il recipiente o lo spazio verso il quale si dirige è grande, può esserci anche una grossa ernia senza "schiacciare" strutture nervose, ma se lo spazio è ristretto (a livello c5-c6 protrusione disco-osteofitaria con impegno del forame neurale destro) anche una "briciola può creare problemi.
COMUNQUE: se lo specialista, DOPO AVERLA ATTENTAMENTE ASCOLTATA E VISITATA, le ha detto che non ha niente, segua i suoi consigli e stia tranquilla
[#4]
dopo
Utente
grazie per le sue risposte
[#5]
dopo
Utente
ho mia madre che un mese fà a fatto le radiografia il suo referto e questo:si segnala sesamoide dipartito a destra medialmente a dolori durante la notte e durante il giorno non può stae in pedi cosa consiglia di fare di cosa si tratta? la ringrazio perla sua risposta cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Mi sembra di capire che la mamma abbia un dolore al piede, ma dovrebbe specificare meglio la sede del dolore. Comunque un sesamoide bipartito non ha nessun significato patologico. Ci spieghi meglio