Cervicale

Buon giorno vorrei gentilmente chiedere un consulto riguardo ad una radiografia che ho fatto per continui giramenti di testa: rigidita del rachide cervicale in atteggiamento antalgico.
Spazi discali di ampiezza conservata.
Irregolarita dell angolo inferoanteriore di C5 da mancata fusione di nucleo di ossificazione accessorio.
Non segni di coste cervicali.
Cosa significa?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la "rigidita del rachide cervicale in atteggiamento antalgico" indica che nella radiografia si rileva una rettilineizzazione della normale curva della colonna nel tratto esaminato e può essere segno di una contrattura muscolare a scopo antalgico per cercare di "irrigidire" le articolazioni intervertebrali, allo scopo di evitare movimenti che potrebbero causare dolore.
"Spazi discali di ampiezza conservata" escludono una sofferenza degenerativa dei dischi tra le vertebre con riduzione di altezza degli stessi.
L"Irregolarità dell angolo inferoanteriore di C5 da mancata fusione di nucleo di ossificazione accessorio" non ha nessun significato patologico. Normalmente tutte le ossa si ossificano in punti distanti fra loro (nuclei di ossificazione) che possono non fondersi completamente tra loro o essere "in più" (accessori).
"Non segni di coste cervicali" che, quando presenti, rappresentano una possibile anomalia ossea con crescita di un abbozzo di costa, solitamente a carico della settima vertebra cervicale, come se volesse imitare la prima vertebra toracica munita di regolari costole. Quando presente, questa costola in più, può creare compressione delle radici nervose contigue.

In sostanza, non ci sono reali alterazioni scheletriche e degenerative ma non è escluso che i suoi sintomi possano essere correlati alla contrattura cervicale. Ha già fatto una visita otorino per escludere problematiche del sistema dell'equilibrio?
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera si ho fatto una visita dall otorino il quale ha escluso problemi all orecchio piu precisamente agli osteoliti.... Quello che avverto io sono simil vertigin... Il mio problema enorme e che prima di questa lastra il mio medico mi ha fatto iniziare una cura com citalopram (anti depressivo) e xsanax da 0.25...
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Probabilmente, il suo medico ha notato qualche componente ansioso-depressiva. Faccia una visita ortopedica e, se possibile, riduca gradualmente la terapia del suo medico.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno si secondo la mia dottoressa le mie vertigini sono dovite dall ansia... Per questo mi ha dato quei farmaci... Per ora pero sono sedici giorni oggi nn ho avuto nessn risultato.