Cruralgia o strappo muscolare??

: Cruralgia o strappo muscolare del quadricipite
Testo: Buongiorno volevo chiedervi quali sono le differenti tra cruralgia e strappo muscolare.
DAL.
1 DICEMBRE ho forti dolori al quadricipite ho fatto rm lombosacrale e bacino anke ha riscontrato spondolistesi l5s1 di 2 grado.
in.
estate ho subito intervento protesi anca dx dopo un mese dolori posteriori alla gamba a partire dal gluteo.
Ora da dicembre invece sono anteriori la coscia come delle fitte deambulo con stampelle perché non.
riesco a poggiare il piede a terra e farci forza.
con la rm non si è potuto vedere una borsa di liquido di 7 centimetri x 2 che si evidenzia invece con.
ecografia muscolare poiché con la protesi non si e riuscito a vedere.
La mia domanda è...se e uno strappo il neurochirurgo dato che la rm comprende anke il femore se ne accorge perché ho visto già 3 neurochirurghi e tutti si basano su spondolistesi ma la l5s1 non porta dolori anteriori la coscia ma bensì posteriormente.
Io ho pensato può essere lo scivolamento della l5s1 si tira anke le radici nervose della l 4 e mi provoca dolore al quadricipite.
Attendo con ansia una vs risposta mi e stato già spiegato intervento di fusione la mia paura e si subire intervento non risolutivo della situazione grazie buonagiornata.
Un grazie a ki mi può rispondere
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, uno strappo muscolare è sempre successivo ad una contrazione eccessiva ed improvvisa che si può subire cadendo correndo, non origina spontaneamente. La cruralgia invece è un dolore che può dipendere da una irritazione del nervo crurale lungo il suo decorso, anche senza particolari cause scatenanti. Un dolore anteriore alla coscia però, può anche dipendere da un problema all'articolazione dell'anca (femore con bacino). Poiché riferisce di aver subito un intervento per protesi d'anca, le consiglierei di sottoporsi a visita ortopedica per verificare se la causa dei suoi dolori possa essere la protesi. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera la ringrazio per la sua risposta ma il mio ortopedico ke mi ha operato insiste dopo avermi fatto fare 3 volte ex a ke ke la protesi sta bene e il problema e la schiena ma io eppur vero ke ho una spondolistesi l5s1 di 2 grado ma a livello lombare i dolori sono sopportabili sono quelli sul quadricipite ke non si possono sopportare sono dolori atroci Se faccio un po di esercizi sul letto dopo fa ancora più male .Il mio ortopedico mi ha detto di andare da un neurochirurgo sono andato già da 2 la mia paura e di essere operato per una cosa ke alla fine non mi porterà i risultati sperati.Navigando in rete ho visto ke la spondolistesi l5s1 comporta il nervo sciatico non cruralgia .A meno ke e u a mia supposizione la l5 intacca o tira il nervo della l4 così da portarmi il dolore anteriormente. Il neurochirurgo mi ha prescritto emg +eng arti inferiori ,però già mi ha spiegato l intervento di fusione spinale. Grazie x una vostra risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Esegua la valutazione EMG perché sarà sicuramente discriminante e ci tenga informati. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottori volevo dire ke ieri ho fatto emg+eng arti inferiori e si evidenzia sofferenza sia dei nervi che dei muscoli. Se potreste dirmi di cosa si tratta grazie buonagiornata.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Dovreste inviarci il referto completo. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ma il referto me lo danno lunedì come ne avrò copia la pubblicherò. Era perché anke le operatrici ke mi hanno fatto il test non si sono sbilanciati se questi dolori al quadricipite potevano essere causati dalla spondolistesi l5s1 o da pressione del nervo femorale dopo protesi anca.
Grazie buonaserata.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottori allego referto di EMG+ENG se potreste spiegarmelo cosa consiste grazie .Se secondo voi e necessario un un'intervento di fusione avendo anke spondolistesi l5s1 di 2 grado oppure solo terapie pero vorrei fare qualcosa di risolutivo non fare terapie e poi tra 20 giorni sempre lo stesso .

Conclusioni:Nei nervi esplorati si evidenzia un danno a carico delle fibre nervose motorie (SPE e SPIdi destra );si evidenzia inoltre un lieve aumento della latenza dell'onda F di destra ,nella norma quella di sinistra .

Nei restanti nervi esplorati,reperti neurografici nella norma .

Nel muscolo vasto mediale di destra si evidenziano lievi segni di sofferenza   neurogena cronica.

Nei restanti muscoli esplorati(vasto mediale di sinistra e tibiale anteriore  di destra )reperti elettromiografici nella norma.

Tali dati,unitamente a quelli clinici ed anamnestici ,sono significativi per una sofferenza delle radici spinali lombari L2 L4  di destra.

Nel ringraziarvi vi auguro un buon fine settimana .
[#8]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Carissimo, a parte specifici dati clinici non comprensibili se non ai medici, l'esame eseguito indica la presenza di un danno nervoso a carico di due radici lombari, la L2 ed L4 che non dipendono sicuramente dalla spondilolistesi L5-S1. Per quanto riguarda la necessità di un intervento, purtroppo, non posso proprio esprimermi senza poter valutare personalmente obiettivamente tutti i dati clinici e strumentali. Deve affidarsi agli specialisti che la seguono e conoscono nel dettaglio tutte le sue condizioni.
[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno mi scusi sempre x il.fastidio ma volevo sapere come avete detto voi nell esame si evidenzia un danno nervoso a carico di l2 l4 ( ma il dolore dovrei accusarlo dietro la schiena ??)perché come scritto nelle varie domande fino al 30 novembre il dolore era dietro la gamba dal 1 dicembre invece e anteriore alla schiena il dolore e minimo ,sono un paio di giorni che sto notando che la sera disteso il dolore e molto forte ai laterali del ginocchio .
Il danno nervoso l 2 l 4 delle radici non c entra niente con la protesi anca ?Questo vorrei capire se le radici nervose sono danneggiate alla colonna o lungo il decorso come lei giustamente ha detto nell altro consulto .Perche non so ma l emg arti inferiori e stata fatta sulla gamba ,io pensavo partisse dalla colonna .Grazie attendo con ansia una vostra risposta.
[#10]
dopo
Utente
Scusate dottore volevo aggiungere quando sul letto devo girarmi sul fianco sento molto dolore oppure se voglio tirare la gamba indietro devo tirarla con il pigiama quando ho dolori ke come ripeto non sono h24 ma in alcuni momenti sono insopportabili.
[#11]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Carissimo, la sede del dolore può variare in base alle fibre nervose interessate. Tenga conto che i nervi possono essere paragonati a quei cavi elettrici composti da tanti diversi fili elettrici ed in base al filamento stimolato si può accusare dolore alla schiena o al centro o all'estremità di un arto. Escludo che la protesi possa essere causa dei danni alle radici nervose. Per quanto riguarda i dolori che accusa, ogni movimento, anche nel letto, prevede l'entrata in gioco di muscoli che hanno sede o origine nella colonna vertebrale.
[#12]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio x tutto la mia unica paura e sottopormi a fusione spinale e non risolvere del tutto il problema . Ho spondolistesi l5s1 ma già da 20 anni forse sarà peggiorata, (nella rmn fatta a dicembre non c era niente sulla l 2 l 4 o queste cose non di notano nelle risonanze ) ma i problemi sono iniziati tutti dopo l l'inserimento di questa protesi, a tuttora ho ancora parte alta della coscia inguine e gira dietro dove sta protesi tutta gonfia .Spero solo di risolvere al più presto e di uscire da questo incubo .Grazie.
[#13]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ci tenga informati
Tanti cari auguri.
[#14]
dopo
Utente
Dottore grazie per gli auguri
Ma volevo chiedervi una cosa dall emg esce fuori ke ce un danno al nervo motorio SPE,SPI e danno alle radici nervose di l2 l4 ,il meri ho parlato con il mio neurochirurgo mi ha detto di andare dal mio ortopedico che mi ha operato e di far escludere ke non siano problemi della protesi ,il tempo sta passando sono quasi 8 mesi da quando mi sono operato e mi sembra ke mi stiano sballottando da una parte all altra .
Anche io non vorrei sottopormi ad un un'intervento chirurgico alla schiena ke poi non sia risolutivo. Ma il mio ortopedico e vero ke ci manco da dicembre e non mi ha visitato ma gli ho mandato tutti referti ed immagini delle visite che sto facendo e fu proprio lui a dirmi di contattare un neurochirurgo. Ho visto su Internet le quando protesi fallisce porta dolori anteriori al quadricipite e fino al ginocchio e questi sono i dolori ke io accuso però dato ke ho spondolistesi ed il primo neurochirurgo che mi ha visitato ha detto che questi dolori al quadricipite era una cruralgia. Sto facendo tutto a pagamento dai migliori professori e non riescono a trovare soluzione .Vorrei un vostro consiglio grazie .
[#15]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il danno dello SPE può dipendere dalla radicolopatia L4 e quella dello SPI dalla spondilolistesi. Sicuramente, come le avevo già proposto nella prima risposta del 19/1/20, il consulto con l'ortopedico è necessario. In medicina, purtroppo, 2+2 non sempre fa 4. Ci sono casi come il suo in cui è necessario valutare scrupolosamente ogni reperto. Purtroppo online, senza poter verificare di persona tutte le obiettività e le immagini strumentali, per me è impossibile essere esaustivo.
[#16]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio sempre i miei dubbi e ke ho paura ke subire un intervento non sia risolutivo e ke andare dall ortopedico perdo ancora altro tempo ora i dolori al vasto mediale si fanno sempre più spesso come delle fitte ed il muscolo si irrigidisce ke non mi fa muovere la gamba invece avvolte il lato esterno della gamba dove sta la protesi si addormenta ed è una sensazione come pelle morta di cartone .sto accusando anke un fastidio strano tra gluteo e dove finisce gluteo ke si accentua se mi metto su quel lato (dove sta la protesi ).La ringrazio sempre e mi scuso x fastidio ma come le ho detto non riesco ad uscirne .Ora un mio neurochirurgo ha detto ke fa vedere il referto dell EMG+ENG ad un fisiopatologo ma non ho capito di che si occupa questa figura cmq la ringrazio .buonaserata
[#17]
dopo
Utente
Dottore biongiorno sono andato dall ortopedico lui esclude problemi alla protesi ed i dolori ke ho anteriori alla gamba lui dice sono dovuti alle radici nervose l2 l4 ma per togliersi ogni dubbio mi ha prescritto scintigrafia ossea ai leucociti marcati .Ho fatto esami sangue con ves a 66 in prima ora
134 in seconda ora
66,5 indice di katz
PCR 15,54 MG/L(>7 elevata ) volevo chiederle lei ke ne pensa a me e molto.forte il dolore all adduttore(dolore inguinale )se il problema fosse la schiena dovrei avere dolori lombari ?
Avvolte accusò dei dolori lombari ma lievi i dolori molto forti come delke fitte sono anteriori e all adduttore spero in una vostra risposta grazie doc ,buonagiornata .
[#18]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Come le dicevo in passato, i nervi possono essere paragonati a quei cavi elettrici composti da tanti diversi fili elettrici ed in base al filamento stimolato si può accusare dolore alla schiena o al centro o all'estremità di un arto. Gli esami di laboratorio indicano segni generici di infiammazione. E' corretto eseguire la scintigrafia che le hanno prescritto. Ci tenga informati
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore e solo ke sta passando il tempo sono quasi 8 mesi e sto di peggiorando giorno dopo giorno e non trovare soluzione .Grazie x la risposta vi terrò aggiornati ora la scintigrafia la fato l 11 febbraio
[#20]
dopo
Utente
Dottore buongiorno una mia curiosità ma se ci fosse infezione periprotesica il dolore dovrebbe essere h24 o sempre a momenti .
Ci sono alcuni momenti ke sto bene ed altri invece ke mi prendono delle fitte esagerate nell adduttore ed il quadricipite e tutto dolorante che non mi fanno muovere .Poi questi dolori anke di notte ed in specialmodo nei laterali del ginocchio invece la mattina al ginocchio non accuso nessun dolore ,sento come se i tendini o qualcosa sopra al ginocchio si allungassero più del dovuto (non so se mi sono riuscito a spiegare ).Io non ho mai avuto febbre o sintomi simili come brividi ecc,però ho visto ke non sempre le infezioni provocano febbre ,ho cercato di capire se i miei sintomi si potevano paragonare a quelli di un infezione ma non ho avuto riscontro.
Solo su di un sito internet ho trovato un articolo di quando una ptotedi fallisce porta dolori anteriori, fino al ginocchio e se si fanno rotazioni ecc ,ma il mio ortopedico continua a dire che dalle rx anca sta bene e solo x togliersi dubbio mi fa fare scintigrafia. La ringrazio e mi scuso x fastidio ma spero lei capisca sono quasi 8 mesi e non trovano soluzione ed ho una famiglia con 2 bambine da accudire sto entrando in uno sconforto totale .
[#21]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non si sconforti, è normale alternare momenti asintomatici con altri in cui si manifestano disturbi con variabilità di espressione. Non esiste un quadro sintomatologico standard che possa confermare la presenza di una infezione protesica, dovremo attendere l'esecuzione della scintigrafia per escluderla. In attesa, non si abbatta ma cerchi di essere positivo per favorire il recupero di un buono stato di salute.
Buona giornata
[#22]
dopo
Utente
Dottore buonasera e mi scuso se ne approfitto dei vostri consigli volevo chiederle con scintigrafia non si vedono come stanno i muscoli e se ce un intrappolamento del nervo femorale o se e sofferente da qualke parte perché io il dolore e al quadricipite e l ortopedico dice ke sono le radici nervose di l2 l4 mentre i neurochirurghi dicono ke non si sa dove queste radici sono in sofferenza se alla schiena o sulla gamba .Secondo lei con scintigrafia riusciremo a capire qualcosa?? la ringrazio le auguro buonaserata.
[#23]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La scintigrafia con leucociti marcati evidenzia soltanto la presenza di infezione nei tessuti.
[#24]
dopo
Utente
Dottore grazie ma si vedono pure le ossa se ci sono infezioni all osso ecc.Non ce nessun modo x vedere se questi danni ke hanno riscontrato con emg partono dalla colonna oppure siano in sofferenza nella gamba.ilnervo spi e spe ke ha un danno ,volevo sapere recupererò dopo la deambulazione ,io adesso uso 2 stampelle ,prima dell intervento di protesi anca non avevo questi problemi. Lei giustamente mi dice di non abbattermi ma come si fa non.vedo strade d d'uscita .GRAZIE sempre x disponibilità.
[#25]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Qualche giorno fa, mi aveva scritto che il neurochirurgo avrebbe fatto vedere il referto dell EMG+ENG ad un fisiopatologo. Ha avuto notizie in tal senso?
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore si il neurochirurgo dice ke i dolori avanti sul quadricipite non sono dovuti alla spondolistesi l5s1 e quindi anke il fisiopatologo gli ha detto ke se pure subisco intervento di fusione spinale non sono sicuri si risolvere il problema al 100% perché eppur vero ke si evidenzia una sofferenza delle radici nervose l2 l4 però il fisiopatologo gli ha detto dato ke tutto e successo dopo l'inserimento della protesi può essere ke questa sofferenza delle radici onda f sia sofferente non alla schiena ma durante il percorso ,invece l ortopedico dice ke dove io accuso dolore e dove passa l 2 e l4 .Quindi loro mi hanno consigliato di fare prima visita ortopedica per escludere ke non sia dovuta alla protesi poiché la spondolustesi ce l ho già dal 1999 all epoca avevo forti dolori s livello lombare cosa che adesso non ho .Raramente accuso un golore alla schiena anke se ce da dire ke sono a letto x quasi tutta la giornata quindi non so se rimettendomi in movimento il dolore lombare può aumentare. Come ha detto il mio ortopedico ke mi ha operato e strano perché il dolore sta migrando iniziai con dolore sotto al gluteo poi passo nel gluteo e sotto cicatrice poi sciatica e da dicembre sul quadricipite poi da una decina di giorni nell adduttore ora sembra ke si sia calmato un po pero vengono delle fitte ke fanno male sto assumendo 2 dicloreum 150 e 2 palexia 50 mg al giorno .Ci sono momenti ke mi sento bene e riesco a camminare con stampella controlaterale anke se zoppico sempre ed altri momenti quando vengono dolori forti ke non riesco a muovere neanke gamba il dolore arriva sempre fino al ginocchio raramente accuso qualke fastidio a livello anteriore della gamba .Spero ke facendo scintigrafia si capisce qual è il problema .Il neurochirurgo e il fisiopatologo una volta fatta scintigrafia e escluso ke non dipende dalla protesi mi hanno consigliato di mettermi in lista d attesa x intervento x fusione spinale e nel frattempo fare terapia del dolore se riesco a risolvere con terapia del dolore ok altrimenti subire intervento. A questo si aggiunge la paura ke io non riesco a caricare peso su gamba operata riuscirò a recuperare (può essere ke un infiammazione o infezione della protesi possa portare tutte queste complicanze).Se non risolvo il problema con ki me la devo prendere mi e stata tolta anke la dignità ho bisogno di aiuto x fare tutto eppure sono uno ke non si arrende e cerco di vedere sempre positivo ma poi davanti al fatto compiuto ti arrendi .Dottore mi scusi ma la ringrazio per tutti i consigli ke mi sta dando .
[#27]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non ci resta che attendere l'esito della scintigrafia. Buon pomeriggio
[#28]
dopo
Utente
Dottore buongiorno volevo richiedervi una cosa con l emg +eng si e evidenziato un danno ai nervi spi e spe ( lo sciatico) come posso provare ke questo danno sia dovuto a protesi anca ,perché nell emg non mi ha specificato il punto preciso di dove e il danno. Io sono 8 mesi ke non lavoro ho una forte zoppia e dolori al quadricipite ke mi fanno deambulare con 2 stampelle .Ho 47 anni quindi lei capisce x la pensione vi vuole ancora molto tempo ed in queste condizioni non so come fare .Mi dispiace sfgliggerla con i miei problemi ma non so più come fare .Martedi se tutto va bene farò scintigrafia ossea il centro mi ha detto posso continuare a prendere medicinali(dicloreum e palexia senza non posso proprio stare dolori atroci)invece i dottori ke mi seguono ki mi ha detto posso continuare a prendere e ki mi ha detto di sospendere.,La mia paura e solo ke con questi medicinali antinfiammatori possano non far vedere l esatta infiammazione ke e in atto (riducendone il volume )poiché con i medicinali i dolori si stupiscono. DOTTOREmi scusi ed aspetto una vs risposta grazie.
[#29]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il richiamo dei leucociti marcati nella sede di eventuale infezione non risente di terapie antinfiammatorie. Purtroppo, la sede precisa del danno nervoso non può essere determinata con precisione da nessun accertamento.
[#30]
dopo
Utente
Grazie dottore x la pronta risposta .
Quindi riguardo al danno al nervo sciatico mi devo tenere il danno la zoppia ecc senza potermela prendere con nessuno ??
La ringrazio sempre x la disponibilità spero solo che con scintigrafia si risolva il tutto .
Un ultimo quesito dottore con scintigrafia si vedrà una falda fluida di 7 cm x 2 le mi e stata riscontrata con ecografia sotto cicatrice protesi (racchiusa all interno del muscolo)senza vie di uscite .perche mi hanno fatto fare rmn senza contrasto ma con le protesi non si e visto niente ,nella stessa ecografia l ecografo trovo un un'ecogenicita al bicipite femorale ke nessuno mi ha saputo dire cos e e da cosa e dovuto .Grazie buonagiornata.
[#31]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La scintigrafia non differenzia "falde" o altre formazioni similari. Mostra semplicemente zone di infezione che possono riferirsi o meno alla protesi.
[#32]
dopo
Utente
Grazie dottore speriamo ke con scintigrafia capiscono qual e il problema non ce la faccio piu. Eppure il mio ortopedico e a conoscenza di questa falda fluida pensavo ke lui perciò mi aveva prescritto la scintigrafia per esaminare anke questa falda dato ke con rmn senza contrasto non di era vista ma solo con ecografia. Quindi mi scusi con scintigrafia ossea ai leucociti marcati si vedono solo le ossa (muscoli ecc non si vedrà niente ).Si vedra protesi e ossa se ce frattura o mal posizionamento. GRAZIE buonaserata.
[#33]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ho fatto scintigrafia ma il risultato è negativo non. ci sono zone calde ke possano indicare infezione .Non so più cosa fare il dolore forte anke se non è continuo tutto il giorno quando viene mi immobilizza non riesco s camminare .Ho girato referto al mio ortopedico ke ha escluso infezione dice ke e un problema neurologico, il neurochirurgo invece dice dato che questi dolori sono iniziati dopo l l'inserimento della protesi escludiamo prima ke non sia quello il problema.
Intanto passa il tempo io perdo la pazienza sono 8 mesi e non se ne viene x capo .in alcune immagini della scintigrafia hanno cerchiato gli acetaboli delle protesi che non stanno allo stesso live lo, in altre si vede l acetabolo epoi non si vede lo stelo x poi vedere il resto del femore ed in altre immagini si vedono delle macchie gialle dove sta l acetabolo ma sono di piccole dimensioni. Invece nella gabbia toracica e tutto di colore verde chiaro ,blu e sulle vertebre di colore nero .Dottore non so più cosa fare ,vi ricordate il referto dell EMG+ENG, x voi andava bene ?
Perche il fisiopatologo ha riscontrato delle incongruenze anke perché non specifica in che punto e stato danneggiato il nervo ,infatti facilmente dovrò rifarla come dio comanda. Dottore mi scusi la ringrazio in anticipo per una sua risposta .
[#34]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Leggo solo ora per problemi di connessione ad internet.
A questo punto, non potendo visitarla ed osservare personalmente le indagini eseguite, non so proprio cosa consigliarle. Mi spiace
[#35]
dopo
Utente
Dottore buonasera oggi ho rifatto EMG+ENG sono stato 3 ore sotto intervento il neurologo non ha riscontrato alcun danno allo spi e allo spe riscontra solo una sofferenza radicolari alla l5s1 dove ho spondolistesi. Mi ha anke fatto delle manovre di intrarotazione ed extrarotazione dell anca dove ho accusato dolore e lui mi ha ribadito che è un conflitto femore acetabolare.Ed anke lui ripete ke i problemi sono dovuti dalla protesi invece l ortopedico che mi ha operato dice ke la protesi sta bene .Non so più ke fare .la ringrazio se può rispondermi dandomi qualche consiglio grazie
[#36]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ieri sono andato da un altro ortopedico che mi fatto sentire le stelle facendomi le manovre di intrarotazione e extrarotazione dell anca e vedendo gli esami del sangue del 29 gennaio con pcr a 15,55 e ves a 66 mi ha chiesto un altra visita infettivologa anche se io non ho mai avuto febbre .Spero in una sua risposta grazie
[#37]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Purtroppo, non avendola mai visitata, a distanza posso solo consigliarle di seguire quanto i colleghi le prescrivono.
Cordialmente
[#38]
dopo
Utente
Dottore buonasera e un po che non scrivo anche perché di sicuro avete cose più serie da controllare comunque il 13 marzo sono stato rioperato alla protesi x revisione dello stelo poiché da esame tac si vedeva affossamento dello stelo .Oggi a 18 giorni dall operazione deambulo con 2 canadesi l l'ortopedico mi ha detto di andarci con più cautela ma sono 2 giorni che dopo aver camminato trovo la ferita calda ed arrossata ,e quando sto all inpiedi dolore dove stanno le protesi e anke vero ke sto soffrendo da giugno e da dicembre non riuscivo neanche a deambulare .Ora la paura e tanta spero solo di aver risolto il problema. Grazie buonaserata.
[#39]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se come scrive: "l'ortopedico mi ha detto di andarci con più cautela", le raccomando di attenersi alle prescrizioni ricevute per evitare di vanificare l'ultimo intervento subito. Magari, per l'arrossamento e calore, si consulti con il medico per eventuale trattamento antinfiammatorio o antibiotico.
Buona riabilitazione
[#40]
dopo
Utente
Grazie dottore ho contattato il mio ortopedico riguardo al calore ed arrossamento della ferita pero lui mi ha detto di cercare di sopportare il dolore e di non prendere antinfiammatori poiché in questi mesi precedenti ne ho fatto abuso .Io spero che come lui mi dice sono tutti sintomi post operatori anke l avere il gluteo ancora gonfio e duro lui dice ci vuole tempo x poter far rientrare l edema .Grazie buonaserata
[#41]
dopo
Utente
DOTTORE buongiorno vorrei un suo parere mi sono rioperato il 13 marzo alla protesi anca perché quella messa a giugno di era affossata e si muoveva ,per i primi 30 giorni ho fatto riposo e deambulanti con 2 stampelle ora il 2 mese con 1 sola stampella controlaterale, l ortopedico mi ha detto posso guidare e iniziare a camminare un po senza stampelle, però io accuso dolore all inguine ,dove sta la protesi e sopra al quadricipite, premetto ke da giugno 1 intervento il muscolo si e indebolito pero ord in settimana andrò dall ortopedico per controllo lui dice sono dolori muscolari ,che specialmente quando mi alzo dalla sedia o dal letto mi portano a zoppicare ,barcollare poi dopo un po passa ,però la paura e tanta e questo calvario sembra non finire mai ,vorrei un suo parere questi descritti sono sintomi di dolori muscolari post operatori ai vostri pazienti e mai capitato .La ringrazio per la disponibilità attendo una vostra risposta le auguro un buon fine settimana.
[#42]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentilissimo, sa bene che il recupero postoperatorio per una protesi richiede intensi programmi riabilitativi che, a causa della pandemia Covid19, non ha potuto eseguire in modo adeguato. Per questo, ritengo giustificato un certo ritardo nel suo recupero funzionale e soprattutto del tono muscolare. Stia sereno e, in attesa di eseguire il controllo ortopedico programmato, prosegua con costanza gli esercizi domiciliari che ha eseguito finora.