Falange ungueale mignolo non si piega più dopo desuturazione

Salve, e grazie anticipatamente a chi potrà dedicarmi un po' del suo tempo.
Dopo un brutto taglio esattamente tra la falange ungueale e l'altra, del dito mignolo, esattamente sulla piegatura, procurato dalla rottura di un bicchiere, mi sono stati praticati quattro punti di sutura dopo aver escluso una lesione tendinea, bloccato esteso il dito, antibiotico e desuturato dopo dieci giorni.
Tolti i punti il dito risultava gonfio e non riuscivo a piegare l'ultima falange se non con l'aiuto dell'altra mano.
Ho voluto fare una ecografia muscolo tendinea a diciotto giorni dall'infortunio che ha descritto il tendine flessore profondo assottigliato in un punto all'altezza del taglio ossia una millimetrica lesione di circa 1mm x 1mm (come uno sgraffio).
Ad oggi sono trascorsi circa due mesi e mezzo dall'infortunio ma non riesco ancora a fare il pugno completamente, l' unghia del mignolo non tocca sul palmo come le altre tre, continuo a fare gli esercizi di flesso estensione ma la cicatrice sembra bloccare il tentativo di flettersi della falange ungueale.
Vorrei capire se esiste la possibilità che sia il medico del PS che l'ecografista non abbiano rilevato la potenziale rottura del tendine (siamo tutti umani) o se essendo che muovo regolarmente il dito tranne la falange ungueale, la colpa sia da imputarsi alla cicatrice che sulla giunzione e a "cordolo" ne blocca ancora il movimento.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
Presumo quindi che la ferita sia sul lato palmare e non dorsale.
Se la falange si piega fino ad un certo punto e non arriva a piegarsi del tutto, è difficile che ci sia una lesione tendinea totale e che la causa sia quella. Più probabile che il deficit sia semplicemente dovuto all'immobilizzazione e all'insulto traumatico, le dita della mano sono molto delicate. Chiederei un secondo parere ortopedico per vedere che rientri tutto nei limiti e per capire se sia necessario l'aiuto di un fisioterapista.

Saluti

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la sua risposta, forse nella fretta di scrivere ho spiegato male la dinamica del problema, sì parliamo del lato palmare, e se estendo tutte le dita della mano destra bloccando con il pollice della mano sinistra la prima e seconda falange del dito mignolo mano destra non riesco a muovere volontariamente la falange ungueale dello stesso, pur provando internamente come una sensazione di "tiraggio" e dolore. Il suddetto blocco l'ho percepito immediatamente dopo il primo punto applicatomi al PS cioè quello più vicino all'anulare, perché fino ad allora a taglio aperto l' ultima falange si muoveva, tant'è vero che la Dottoressa dopo aver fatto le prove per escludere una lesione tendinea (sia prima che dopo l'anestesia) sul referto ha scritto NO perdita di sensibilità NO lesioni tendinee. Al momento del punto in questione ho sentito la falange raddrizzarsi e non ho voluto forzare ma sentivo che non sarei riuscito a muoverla volendo, ma ho pensato che fosse tutto nella normalità e non l'ho fatto presente, e poi quando le persone lavorano le lascio sempre fare, sperando sempre che sappiano quello che stanno facendo. Sto facendo riabilitazione e mi dicono che ci vuole tempo, io sono bravo ad aspettare, ma il dito è ancora abbastanza gonfio, soprattutto la prima falange (quella attaccata al palmo), ho perdita parziale di forza nel mano nello stringere gli oggetti
perché anche l'anulare mi fa un po' male se stringo, ma è sempre localizzato nel muscolo della mano sotto al mignolo il dolore. Cercavo qui una spiegazione scientifica sul perché non si muove ancora, perché mi riesce difficile credere che tutti si stiano sbagliando.Dall'incidente sono ad oggi passati esattamente 80 gg.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
È un caso particolare da come lo descrive, le consiglio una visita specialistica, purtroppo di più non posso dire, mi spiace...
[#4]
dopo
Utente
Grazie, non è certo compito suo risolvere il problema, ha già fatto molto le auguro una buona giornata.