Integratore Tendijoint forte (posologia)

Buongiorno.

Dopo (ennesima) visita con (ennesimo) parere differente, l'ultimo ortopedico da cui sono stato mi ha riscontrato (vedendo anche da RMN aggiornata) una meniscopatia mediale e tendinosi T, quadricipitale bilaterale.

Mi ha prescritto, oltre a delle sedute di tecarterapia che ho già prenotato, una crema per articolazioni e un integratore alimentare (Tendijoint Forte).
Ora, la crema ho capito che devo usarla per una settimana due volte al giorno, poi a bisogno.
Per l'integratore il medico ha scritto 1cp x 2 al dì al mese.
Ma non mi è molto chiaro cosa intendesse esattamente e purtroppo non riesco più a raggiungerlo.

Leggendo il bugiardino del Tendijoint vi è scritto 1 compressa al giorno.

Di base non ho capito se posso/devo prenderne 2 al dì, come sembra intendesse il medico e poi per quanto tempo (un solo mese?).

Sempre sul bugiardino si parla di un'assunzione regolare e costante senza specificare null'altro.

Grazie
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Caro signore, Lei è pieno di dubbi e mi pare ne abbia qualche ragione. Cominciamo dalla diagnosi: saprà che va di moda (?) la second opinion che è una gran cosa quando coincide con la prima diagnosi, ma se così non è genera solo confusione e dubbi; con il rischio che una terza opinion, che vorremmo dirimente, sia differente ancora.
Punto due: meniscosi e tendinosi suggeriscono una "modesta" alterazione del menisco e dei tendini senza lesioni vere e proprie o fatti infiammatori importanti.
Circa quello che assume sappia che non è un farmaco ma un integratore. Le posologie suggerite sono molte: 1 cp o 2 cp al dì x 1 mese o due mesi con un intervallo di un mese ...Decida Lei con la consapevolezza che non si tratta di cortisone, antibiotico o farmaco salvavita. Può anche provare con i vecchi rimedi: il freddo (la crioterapia di cui alcuni colleghi si riempiono la bocca) 30 minuti al dì e riposo, se fa sport. Naturalmente non posso fare diagnosi mancandomi sintomatologia ed esame obiettivo, oltre che sapere se fa sport (che sport, a che livello).
La RM sembrava aver fugato ogni dubbio diagnostico in Ortopedia ma così non è.

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano