Problema relativo ad un trauma da schiacciamento v dito mano sx

Salve, circa 5 giorni fa a causa di un peso in palestra ho provocato una frattura al mignolo della mano sinistra.
Si è verificata una perdita di sostanza al polpastrello ed esposizione della testa della telefalange con annessa frattura composta, mi sono stati applicati anche due punti di sutura consigliandomi sedute di gel piastrinico.
Dunque volevo chiederle: è normale che i punti di sutura mi pulsano?
Oltretutto la carne del polpastrello purtroppo strappata può ricrescere per coprire quantomeno l’esposizione dell’osso?
Mi hanno medicato con una stecca zimmer da tenere circa 15 g, dopo questo giorni posso continuare le mie normali attività, quali anche la palestra?
Scusi il disturbo e grazie mille per l’attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per esprimere un parere bisogna avere visto l'entità della lacerazione del polpastrello e conoscere il tipo di frattura. Di "carne" nel polpastrelli non ce n'è: c'è solo cute e grasso e se le hanno messo dei punti immagino che ora la perdita di sostanza sia esigua. È normale sentire pulsare: non sono i punti a farlo, ma ne sono i responsabili. Non tenga sempre la mano a penzoloni. Non penso che tra 15 gg sia tutto finito, e immagino che la prognosi sia di 25-30 gg. In palestra potrà tornarci quando l'ortopedico dichiarerà che la mano è guarita. Per avere indicazioni più dettagliate e dedicate al suo specifico caso, parli con il medico che l'ha trattata in occasione della prossima medicazione. Non abbia fretta, prenda l'antibiotico che immagino le abbiano prescritto. Se la pulsazione dovesse diventare importante o insorgesse dolore, non esiti a tornare in Pronto soccorso.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it