Elettromiografia e diagnosi

ciao mi chiamo franco ho 63 anni da un pò di tempo che ho dolore localizzato sulle mani e braccia dall'elettromiografia risulta: i reperti ENG dei tratti nervosi esaminati sono compatibili con sofferenza del nervo mediano dx a livello del tunnel del carpo di entità minima.
Dall'rx colonna + polso + mano risulta: manifestazioni spondilo artrosiche con apposizioni osteofitosiche marginali.Ridotti in ampiezza sono gli interspazi somatici da C5 a C7. Rizoartrosi con osteosclerosi delle faccette articolari e riduzione in ampiezza delle interlinee articolari interfalangee.
Che vuol dire tutto ciò in parole più semplici? che debbo fare per curarmi? sono grave? debbo operarmi?
Ho forti dolori, mi dia un consiglio!
grazie anticipatamente
[#1]
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Gent.le Sig.Franco,Le consiglio una visita specialistica ortopedica,presso la Sua città, per valutare l'opportunità o meno di una soluzione chirurgica.In assenza di un accurato esame obiettivo è impossibile emettere un giudizio diagnostico e prognostico,vista la sintomatologia,da Lei lamentata,così vaga e aspecifica!
Saluti,
[#2]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
per risponderle è necessaria una visita medica per la
quale sono disponibile; distinti saluti
Dr Bianchi Matteo Pavia

Matteo Bianchi

[#3]
dopo
Utente
sì a parte la visita io vo9levo sapere il significato dei referti in termini + vicini ai miei per poter capire meglio in poche parole che cosa vuol dire rizoartrosi?apposizioni osteofitosiche?grazie