Legamenti caviglia, terapia e recupero

salve, due settimane fa ho avuto una distorsione con rottura del legamento fibulare anteriore.
Mi trovo in Germania e chiedo gentilmente un consulto dato il fatto che non e purtroppo semplice comprendere la terminologia medica.

Dopo aver effettuato risonanza magnetica mi e stato applicato un tutore che impedisce alla caviglia di compiere movimenti laterali, mi e stato detto che a mia discrezione posso, sempre indossando il tutore, riprendere a lavorare dopo 15gg dall infortunio.

La caviglia non presenta gonfiore e camminando con cautela non causa dolore.

Sono molto indeciso su come comportarmi visto che le sensazioni sono discrete ma non vorrei rischiare di peggiorare la situazione producendo uno sforzo troppo consistente e compromettere il pieno recupero.

Ringrazio anticipatamente per il consulto e porgo i miei piu cordiali saluti.

Stefano Maffione
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Gentile utente possiamo dare un consiglio anche se senza vedere la risonanza e in modo particolare senza visitarla è difficile essere precisi. Le lesioni ligamentose della caviglia devono essere trattate con l’immobilizzazione in tutore e quindi pur non vedendo il tutore direttamente il trattamento è corretto. Di norma di ricontrolla a 15 gg dall’applicazione del tutore e si valuta la prosecuzione o con bendaggi funzionali o con fisioterapia a seconda della stabilità della caviglia e dell’attività fisica del paziente. Possiamo quindi dirle che il trattamento è corretto e ci tenga informati sul prosieguo delle cure. Cordialmente Dr BO R Silvio

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice