Ho una contrattura o uno stiramento?

Gentili dottori,
Ho riscontrato un problema al polpaccio.
Vi spiego l'accaduto: mentre mi trovavo a casa ho fatto un saltello (mi capita spesso di saltellare per casa) e quando ho poggiato il piede a terra ho sentito uno strano schiocco al polpaccio e ho cominciato ad avvertire dolore e a zoppicare.
Il fastidio si manifesta anche se sono ferma, seduta o sdraiata, e in questo caso avverto la stessa sensazione che si ha a causa di un crampo.
Tuttavia, il fastidio si attenua se curvo la gamba verso l'esterno, sia mentre cammino, sia mentre sono sdraiata.
Dopo l'incidente ho tenuto del ghiaccio in prossimità della zona dolente.
Sono trascorse più di 7 ore e non ho lividi o ematomi.
Al tatto la zona non mi sembra particolarmente rigida (c'è da considerare, non so se influisca, che sono in carne) ma in vari punti fa molto male.
Cosa potrebbe essere?
A chi dovrei rivolgermi?
Posso applicare pomate/prendere un antinfiammatorio?

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno, guardi è difficile fare diagnosi senza una visita clinica, dai sintomi che lei descrive può trattarsi sia di uno stiramento muscolare che di una banale contrattura. Le consiglio vivamente di rimanere a riposo e se i sintomi persistono di eseguire una ecografia, che le potrà dirci di cosa si tratta e iniziare un trattamento appropriato.
cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla