Borsite infrarotulea

Due settimane fa, giocando a calcetto ho portato involontariamente il ginocchio in iperestensione (gamba dritta) e ho avvertito molto dolore nella parte anteriore sotto la rotula..Applicando ghiaccio immediato il dolore è andato via, ma adesso ogni volta che calcio alla fine del movimento avverto dolore.Preciso che posso correre saltare,salire le scale senza il minimo dolore o fastidio.
Quindi ieri sono andato dall'ortopedico che mi ha riscontrato una borsite infrarotulea e mi ha dato come cura 10 sedute di tecarterapia.
Arrivando al dunque vorrei sapere se posso provare con i metodi tradizionali, ghiaccio e antiinfiammatori prima di affrontare una spesa di 600,00 euro, anche perche' come detto posso camminare correre fare altri sport che nn implichino il calciare, visto la totale assenza di gonfiore supponendo,forse erroneamente ,che per quanto detto la borsite sia di lieve entita'.
Nel ringraziarvi caldamente aspetto cortesememnte una vostra risposta.
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 225 9
...se e' una borsite , metta tanto ghiaccio , stia a riposo per una 20 gg, e prenda mezza bust di antifiammatorio (...quello classico) per 20 gg sempre a stomaco pieno.
stara' meglio
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Salve dottore,
Quel suo...se è borsite,sembra farsi strada...infatti dopo 15 giorni di ghiaccio, antinfiammatori e anche qualche seduta di tecarterapia la situazione sembra la stessa...assenza di dolore per qualsiasi movimento ma appena involontariamente stendo la gamba caricanoci su il peso e tirando il ginocchio indietro (oppure il movimento finale del calcio) avverto un forte dolore anteriormente sotto la rotula che dura piu' secondi...che fare??Consultare un altro ortopedico??
Sono spaesato....grazie
[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 225 9
magari non e' una borsite,...ma una tendinite inserzionale.....
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Premesso che il ginocchio va' meglio vorrei capire l'esito della risonanza che riporto qui sotto...quando potrei ricominciare a giocare?
RMN ginocchio sin.
Minimo sovvertimento strutturale del menisco interno a livello della giunzione corpo-corno posteriore come per meniscosi.Non si apprezzano rime di lesione del menisco esterno.Sostanzalmente nella norma le strutture legamentose del pivot centrale.Lieve ispessimento del collaterale mediale e del versante capsulare laterale come per esiti.Non si apprezzano significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate.
Ai gradi di flessione dell'esame la rotula si presenta sostanzialmente in asse con segni di sovraccarico mediale della femoro-patellare, irregolarità delle contrapposte superfici articolari femoro patellari come per condropatia di grado elevato con presenza, in sede trocleare mediale, di un area focale di esposizione e consensuale sofferenza dell'osso subcondrale.Allo stato attuale nel cavo articolare è presente un impegno reattivo sinoviale prevalentemente in sede peri patellare e compartimentale e laterale con minima quota fluida nei recessi superiori.Modesti fenomeni di sclerosi nel contesto del corpo adiposo di Hoffa.
Nel ringraziarvi per la pazienza e per la cortesia vi saluto.
[#5]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 225 9
...minime altrazioni meniscali e catilaginee.
direi che puo' riprendere l'attivita' fisica.
saluti