Trauma distorsivo-contusivo II grado caviglia destra

Buongiorno.

L'11/01/2020 mentre giocavo a calcio, ho avuto una distorsione alla caviglia destra con gonfiamento e dolore molto intenso (Il giorno dopo non riuscivo quasi a mettere il piede a terra per il dolore).

Dopo un periodo di 1-2 settimane di applicazione di ghiaccio e riposo, non fui negligente e con la caviglia ancora gonfia ma non del tutto dolorante continuai a giocare.
Mi feci male di nuovo alchè dopo circa un mese di riposo o poco più decisi di consultare un ortopedico che mi ha prescrisse una RMN alla caviglia appunto.

Nell'esame di RMN si evinse un trauma distorsivo contusivo di II grado alla caviglia, con distrazione di I grado a carico del legamento deltoideo e del legamento peroneo-astragalico anteriore, con lieve versamento articolare (lieve edema spongiosa post traumatica).

Prescrivendomi 6 sedute di Tecar Terapia + UltrasuonoTerapia a giorni alterni.
Inoltre una pastiglia di SIBEN al giorno per 20 gg per l'edema.

Ed una cavigliera bivalva AIRSTRONG ROTEN da indossare per 15 gg.

Ora mi trovo nella seguente situazione: Ho indossato la cavigliera per 15gg ed anche più, ho assunto il SIBEN per 20 gg ed ho effettuato solo 2 delle 6 sedute di fisioterapia a causa dell'emergenza.
Noto che la caviglia è ancora gonfia (poco) ed ho provato anche a correre sul Tapis Roulant a ritmo sostenuto senza particolari problemi.
L'unico sintomo che riscontro ancora oltre il gonfiore è il fatto che quando inclino la caviglia verso destra sento un leggero dolore, più che altro fastidio, leggermente più intenso dopo la corsa, ma sempre leggero.

Ora la mia domanda è: Cosa dovrei fare?
Non posso consultare il medico data l'emergenza.
Sono passati quasi 5 mesi dalla distorsione ma ancora non è passata del tutto, dovrei continuare ad assumere SIBEN ed indossare la cavigliera?
Quando finirà la quarantena, quindi emergenza permettendo, potrò tornare a giocare e correre nonostante questo gonfiore ancora presente?

Una nota: Quando tocco il 'gonfiore' alla caviglia non sembra così 'morbido' ma sempre piuttosto duro.

Ringrazio per la lettura, buona giornata.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

per ora niente corsa, abbandoni gradualmente la cavigliera e si concentri sugli esercizi di stabilizzazione della caviglia e gli esercizi propriocettivi (anche con tavoletta instabile). Il rischio maggiore è la recidiva, il dolore è sintomo che la caviglia è ancora in fase di guarigione, quindi attenda per riprendere l'attività almeno 2 mesi dal trauma e dopo aver fatto gli esercizi proposti.

Cordiali Saluti,
DT

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Le chiedo, di che tipo di esercizi parla? Quali sono?
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Esercizi con pedana instabile, con pallone bosu etc si possono facilmente trovare su youtube. Esercizi per instabilità della caviglia vengono definiti. Su youtube è più semplice capirli.
[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio tante.
Secondo il suo parere, quanto tempo ci vorrà ancora? È dal 12 gennaio che sto così, per una distorsione di II grado, quando potrò tornare a giocare? (Sempre emergenza permettendo)
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Per tornare a giocare occorre essere asintomatici o quasi, se ha dolore allora meglio evitare.

Cordiali saluti