Delucidazione rm ginocchio dx

Salve,
Sono un ragazzo di 26 anni, qualche anno fa ho subito una distorsione forte al ginocchio con versamento gonfiore ecc...
Ho fatto la risonanza pochi giorni fa per avere una panaromica più sicura dell'esito dell'infortunio e mi serve una delucidazione su Lca perché la Rm scrive:
"Lca apparentemente continuo, disomogeneità di segnale nel terzo medio, compatibile fibrosi da verosimile lesione parziale pregressa?
Non presento lesioni associate
Vorrei sapere, grosso modo, in che stato è il mio legamento crociato anteriore?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera
Dalla RMN sembra non rotto ma la stabilità va valutata clinicamente. Per il momento direi di evitare corsa e salti e appena può di recarsi presso il suo ortopedico di fiducia per valutare il LCA clinicamente. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore

Intanto, la ringrazio, un'ultima cosa ..vorrei capire, leggendo dal referto, se è una lesione parziale di un fascio (terzo medio) e se la fibrosi è un sorta di cicatrizzazione che si è venuta a creare nella parte lesionata e si è attaccata al legamento rimasto integro?

Grazie.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il legamento crociato per funzionare ha bisogno dei due fasci che lo compongono. Se un fascio viene a mancare, perde la sua funziona. Il legamento crociato non si ripara se viene interrotto. Comunque come già detto la stabilità del crociato si valuta clinicamente. Se è stabile clinicamente non andrebbe operato. Saluti