Lettura risonanza ginocchio dx

Salve,
Sono un ragazzo di 26 anni, qualche anno fa ho subito una distorsione forte al ginocchio con versamento gonfiore ecc e smesso di giocare...
Ho rifatto la risonanza pochi giorni fa per avere una panaromica più sicura dell'esito dell'infortunio e mi serve una delucidazione su Lca perché la Rm scrive:
"Lca apparentemente continuo, disomogeneità di segnale nel terzo medio, compatibile fibrosi da verosimile lesione parziale pregressa?

Non presento lesioni associate
Vorrei sapere, grosso modo, in che stato è il mio legamento crociato anteriore e questa fibrosi (che presumo sia una cicatrice) si è "attaccata" alla (probabile) parte di legamento rimasto integra?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Gentile utente, in effetti quanto riportato nel referto della risonanza è compatibile con una pregressa lesione parziale del crociato che possa essere guarita con un tessuto fibrotico che determina una guarigione ma con possibilità di minor elasticità del legamento stesso. Capita sovente che una distorsione importante con versamento articolare possa determinare una lesione parziale del crociato senza che questa debba essere forzatamente operata di ricostruzione del legamento. La valutazione comunque della integrità ma soprattutto della buona funzionalità del legamento deve essere valutata dalla visita clinica con manovre opportune e test che ci dicono sulla buona tenuta del legamento. Si faccia comunque visitare da un Ortopedico che metta in relazione la RM con la funzionalità del ginocchio e le sue abitudini sportive e attività fisiche. Cordiali saluti, Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero dottore per la risposta veloce.
Un'ultimissima cosa dottore, la parte lesionata si è cicatrizzata con fibrosi o l'intero legamento ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Di norma il tessuto fibroso di guarigione è limitato al tratto di lesione parziale del legamento. Capita sovente che un successivo trauma distorsivo possa causare una seconda lesione a volte nella zona dove il legamento era già parzialmente lesionato e quindi più debole e il ginocchio diventi maggiormente instabile. La prevenzione migliore resta comunque un buon potenziamento muscolare ed una sana attività motoria e sportiva cercando di evitare gli sport di contatto e contrasto e prediligendo l'attività in scarico. Cari saluti,DR,BOER
[#4]
dopo
Utente
Ancora la ringrazio davvero dottore, avevo appunto questo dubbio di avere una disomogeneità al terzo medio del legamento e il resto del legamento fosse di tessuto fibroso invece, a quanto pare, ho una parte di legamento sano e la disomogeneità è di fatto dovuta a questo tessuto fibroso creatosi per la cicatrizzazione. Giusto vero ?

Non la disturberò più e grazie ancora per la esauriente e celere risposta.