Buonasera, vorrei un consulto per una problematica al ginocchio

buonasera, sono una signora di 56 anni, riferisco di un gonfiore al ginocchio sn che si protrae da oltre 7 mesi, senza aver subito alcun trauma, e per il quale mi è stata prescritta una RM con il seguente referto: "L'indagine RM è stata eseguita in sezioni sagittali, coronali e assiali T1 e T2, FSE e Pd-Fat Sat.
Segni di gonartrosi con irregolarità del profilo corticale dell'emipiatto tibiale laterale ove le cartilagini di rivestimento femoro-tibiali assotigliate ed irregolari, con presenza di minuti focolai di edema osseo da sofferenza osteocondrale, sulla superficie sottoposta a carico dell'emipiatto tibiale laterale.
Fenomeni degenerativo-meniscosici si osservano a carico del corpo-corno posteriore della fibrocartilagine meniscale laterale, con verosimile fissurazione radiale in corrispondenza del corpo.
Fenomeni degenerativo-meniscosici si apprezzano anche a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale, che appare indenne da fratture.
Normali i legamenti crociati, i collaterali ed il comparto estensore-rotulea.
Ispessimento ed aspetto disomogeneo del tendine del capo mediale del muscolo gastrocnemio per fenomeni tendinosici.
La rotula presenta una lieve tendenza all'iperpressione esterna con segni di sofferenza cartilaginea in sede paramediana, come per condropatia femoro-rotulea di I grado.
Modesto versamento articolare.
" Vi ringrazio e resto in attesa di un vostro riscontro al problema.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

il quadro riferito nel referto è compatibile con un quadro di artrosi del ginocchio esteso a tutti i compartimenti. Serve una radiografia per stadiare l'usura della cartilagine e poi impostare un terapia fisica ed eventualmente farmacologica. Se poi il dolore dovesse persistere, e il quadro radiologico fosse importante, si potrebbe valutare anche una terapia infiltrativa e poi chirurgica in seconda istanza.

Cordiali Saluti

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottore, precedentemente alla RM, avevo fatto anche la radiografia al ginocchio con il seguente esito diagnostico:" Algia, edema ginocchio. Modeste note di gonartrosi. Entesopatia della rotula. Riduzione della rima articolare mediale".La ringrazio, così ha un quadro più completo per i suggerimenti del caso. Resto in attesa di una Vostra risposta. Distinti Saluti.