Intervento di meniscectomia

Buongiorno, sei giorni fa sono stata sottoposta ad un intervento di meniscectomia.

Diagnosi: lesione menisco laterale ginocchio destro.
Contropartita laterale di terzo grado.

A tutt’oggi, pur usando le stampelle e stando attenta a non camminare molto, ho un gonfiore molto esteso sopra la rotula pur usando impacchi di ghiaccio e argilla.

Non riesco a piegare il ginocchio e so che non è indicato stare sempre distesi o fermi.

Devo preoccuparmi o il gonfiore è un effetto del decorso postoperatorio?

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,
sono passati pochi giorni è normale sia ancora così, per ora occorre solo armarsi di pazienza. A due settimane, se la situazione non sarà migliorata, le consiglio di contattare il medico che l'ha operata.

Cordiali Saluti

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
Sono tornata in ospedale e il chirurgo che mi ha operato ha trovato il ginocchio tumefatto e dolente,
pertanto mi ha aspirato circa 30 ml di liquido fortemente ematico e instillato cortisonico depot.
Oltre alla rimozione dei punti, mi ha consigliato la ginnastica a casa.
È possibile che il siero si riformi ancora dopo otto giorno dall’operazione, bisogna sempre andare a toglierlo oppure applicare ghiaccio o argilla?
Ci sono altri metodi per sgonfiare il ginocchio senza ricorrere a un trattamento invasivo?
Posso iniziare a d usare la cyclette che il medico mi ha prescritto anche con il ginocchio ancora leggermente gonfio?
La ringrazio anticipatamente.

con l’ospedale è il chirurgo che mi ha operato
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
È possibile che il ginocchio si gonfi ancora, noi nel non eseguiamo artrocentesi nel post operatorio (ed eseguiamo circa 300 artroscopie anno solo la nostra unità).
Il liquido si riassorbe da solo con il tempo solitamente, la terapia è ghiaccio, riposo ed eventualmente un antiedemigeno (tipo lenidase). La cyclette la può riprendere senza problemi se valutato così dal chirurgo.

Le auguro una buona giornata