Bruciore calcagno dopo levofloxacina

Gentili dottori,
ieri ho assunto la prima dose di levofloxacina 500 per una prostatite batterica che dovrei proseguire per ulteriori 9 giorni.
Tuttavia, ho notato che è comparsa una sensazione continua di bruciore al calcagno destro e al polpaccio e avendo letto che tale antibiotico può portare la rottura del tendine di Achille mi sono allarmato.
In teoria, c'è scritto di interrompere immediatamente ai primi sintomi, solo che non sono sicuro di riuscire a capire quali siano i sintomi di una tendinite.

Cosa mi suggerite di fare?
Continuo l'assunzione dell'antibiotico o interrompo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Carissimo,

le confermo cio' che ha detto, è uno dei possibili effetti collaterali di questo antibiotico. Le consiglio la sospensione dell'antibiotico in atto e di consultare l'urologo per trovarne uno similare.
Nel frattempo eviti sport, salti, corse e la posizione "sulla punta dei piedi". Riposo relativo.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Seguirò i suoi consigli!

Ps. Posso stare tranquillo circa il rischio di cui leggevo di una possibile rottura del tendine?
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Il rischio ovviamente c'è, ma diminuendo l'esposizione dovrebbe ridurre il rischio.

Un saluto!