Borsite ginocchio

Salve...vorrei porvi una domanda... circa 3 settimane fa ho sbattuto leggermente il ginocchio destro... non avevo dolori...ma la sera mi accorgo che era leggermente gonfio diciamo con uno spessore di circa 1 cm in più rispetto l'altro ginocchio...vado dal dottore di casa dicendomi che per lui era una borsite ma per essere sicuri mi manda da uno specialista ortopedico che prima mi fa le radiografie e poi anche lui mi dice che è una borsite...mi fa il prelievo del liquido del ginocchio dicendomi che c'era sangue e liquido assieme e mi prescrive il riposo... in più Ibuprofene compresse e poi una pomata a base di eparina...e ghiaccio... nel secondo consulto dopo una settimana vede ancora che il mio gonfiore non era diminuito...e mi dice che siccome il gonfiore non era cosi eccessivo forse con qualche altra settimana di riposo sarebbe sgonfiato...comunque ad oggi a tre settimane il mio ginocchio è ancora gonfio... nel terzo consulto mi dice che posso andare a lavorare ma che se resta cosi per altri circa 2 mesi dovrei operarmi... La mia domanda è questa: '' si può lavorare avendo una borsite...non si rischia di fare altri danni al ginocchio?
è normale che una borsite duri cosi tanto?
e poi se una persona non decidesse di operarsi come nel mio caso che (ho il gonfiore ma non ho dolori) prima o poi il gonfiore diminuirà?
oppure il ginocchio può restare gonfio per sempre...e poi camminare può aiutare la guarigione...grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno,
guardi la borsite del ginocchio definita " ginocchio della lavandaia" è un gonfiore anteriore in corrispondenza della rotula, quindi esterno all'articolazione, dato dall'infiammazione della borsa che protegge la rotula, In questo caso normalmente il ginocchio non fa male, se non leggeri fastidi all'estensione, e con la terapia, riposo, fisioterapia e una fasciatura il ginocchio torna alla normalità dopo un po di tempo. Alcune volta bisogna aiutarlo con l'aspirazione del liquido in modo da farlo regredire più velocemente. Diciamo che in rari casi si ricorre all'intervento chirurgico, quando c'è un'infezione e quando esteticamente non è piacevole. Nel caso invece il gonfiore del ginocchio sia interno, quindi il liquido aspirato è articolare li parliamo di tuttaltro. Quindi il mio consiglio è quello di attendere, fare terapia tenere una fasciatura in compressione e vedrà che la situazione migliorerà, ma abbia pazienza perché non è una cosa rapida. Se persiste le consiglio una RM che potrà dirimere la questione della provenienza del liquido. Cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
grazie mille per la sua tempestiva risposta ..è stato veramente gentile e chiaro .. cordiali saluti