Dolore ginocchio interno

Salve.
Un anno fa mi operai al legamento crociato anteriore e al menisco del ginocchio.
Il legamento è stato sostituito con la tecnica del semitendinoso e gracile (STG).
Il menisco è stato asportato a seguito di una lesione a manica di secchia Dopo l'operazione ho fatto fisioterapia per circa 2 mesi seguita anche da idroterapia.
Ho avuto un buon recupero e zero problemi fino ad oggi...
Dopo esser tornato da un giro in moto mi sono accorto di avere un dolore nella zona interna del ginocchio (altezza menisco) che aumentava durante la flessione del ginocchio.
Col passare delle ore diventava sempre più forte fino ad impedirmi di estendere completamente il ginocchio (per il fortissimo dolore).
Non riesco neanche a camminare bene.
Un altra cosa che ho notato è che quando provo ad estenderlo sento come se ci fosse qualcosa che si frantuma nella parte anteriore del ginocchio.
Cosa può essere??
Ora il dolore non mi da tregua neanche a riposo ed è molto forte.

Puo esserci una ricaduta?

Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

potrebbe trattarsi della sindrome del ciclope.
"La sindrome del ciclope è una complicanza legata all’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore. Si caratterizza per l’impossibilità di estensione della gamba, dovuta alla presenza di tessuto fibrotico nello spazio intercondiloideo, il problema è che questo tessuto è aderente al legamento ricostruito, inoltre tende ad aumentare la sua massa, riducendo man mano l’ampiezza della flessione dell’articolazione".

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Salve dottore, grazie mille della risposta. Volevo informarla che il dolore è diminuito di molto e riesco ad estendere la gamba. Questa sindrome di cui parla si risolve spontaneamente o necessita di un intervento?? Il nuovo legamento potrebbe essere a rischio per la presenza di questo tessuto? Cioè potrebbe rompresi o lesionarsi per colpa di esso?
Grazie