Dolore ginocchio sinistro

Gentili Dottori

dopo anni di dolore al ginocchio sinistro non potendo correre e fare le scale per molto tempo finalmente ho trovato un medico che mi ha segnato una risonanza magnetica.

Oggi ho ricevuto il risultato, premetto che nn riesco neanche piu a stare sdraiato i dolori sono lancinanti dalla coscia a quasi il polpaccio.

il risultato (tradotto in quanto in lingua straniera vivendo all' estero dice):

La croce e le bande laterali sono state mantenute.

Il corno posteriore del menisco mediale mostra un potenziamento del segnale orizzontale sul bordo del corpo, che copre la superficie inferiore del menisco in una o due fette.

pertanto, oltre alla degenerazione, qui si sospetta una piccolissima rottura degenerativa.
Nel compartimento femoro-tibiale mediale
la copertura della cartilagine è leggermente disomogenea, ma non si osserva alcun assottigliamento significativo.

Nessuna rottura è stata osservata nel menisco laterale.
Anche il compartimento femorale laterale è alquanto disomogeneo a
copertura della cartilagine senza significativo diradamento.

Patello-femoralmente, le superfici della cartilagine sono leggermente irregolari in alcuni punti, ma non si osserva alcun assottigliamento significativo.

Non è stato osservato alcun liquido accumulato nell'articolazione.
Le cisti Baker più grandi non sono visibili (si osserva un fluido minimo nel
tendine gastrocnemio semimembranoso e mediale).
Segni di lieve tendinosi nella parte distale del tendine semimembranoso
osservato.

Opinione.
Sospetta piccola rottura nel menisco mediale oltre alla degenerazione.
Condropatia lieve Tendinosi moderata a
tendine semimembranoso.

Mi sapreste aiutare a capire di più?
a quanto capisco da ignorante necessiterei un intervento ma di che tipo?
I dolori sono troppo forti anche sono a riposo sdraiato e o seduto.
Ve ne sarei davvero grato se mi aiutaste a capire.

Inoltre perchè sospetta?
e non dice solo lesione?
quel sospetta nn dovrebbe andar via vedendo una risonanza?

vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno
Vista la giovane età e le altre richieste funzionali sarebbe consigliato l’intervento chirurgico che con consiste nel mangiare la parte rovinata (piccola) del menisco interno rotto.
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la celere risposta .

Leggevo che la rimozione di una parte del
Menisco comporta un accelerazione di problemi di artrosi in 10/15 anni , con eventuale necessità di protesi al ginocchio .

Questo sinceramente mi spaventa un po’
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si c’è questo rischio. Infatti l’intervento si fa come ultima spiaggia quando il dolore persiste nonostante le cure conservative.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore

questa mattina il dottore ortopedico che mi sta seguendo mi ha consigliato l'operazione che consisterà in una piccola rimozione del menisco 10% max. Inoltre nota un leggero assottigliamento del piatto tibiale o qualcosa del genere a quanto ho capito.
Mi ha detto che una volta dentro il ginocchio valuterà anche se in futuro dopo l operazione necessiterò di eventuali ignezioni per far si che questo buco e o parte molla si risani in quanto dice che per l' età che ho un problema del genere è molto strano.

Nel peggiore dei casi mi ha detto che può accadere questo, inoltre mi ha comunicato che con una rimozione di max 10% del menisco non vado incontro a un problema di artrosi precoce .

Lei che ne pensa?
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
sono d'accordo col collega che ha certamente una visione più dettagliata del quadro clinico. Saluti