Dolore ginocchio destro in ciclista

Buonasera
Sono un ciclista amatore di 50 anni ho una corporatura normale con un peso sui 75 KG mi sono avvicinato a questo sport da un paio d'anni
a livello amatoriale.
Faccio circa 60KM a uscita a giorni alterni 3 volte a settimana.
All'inizio di quest'anno e' comparso un dolore al ginocchio destro.
Un dolore non acuto ma che si fa sentire e che si attenua durante il giorno di riposo.
A volte quado il dolore si fa sentire piu del solito prendo una compressa di Brufen 500 prima di addormentarmi.
Aggiungo anche che non ho mai fatto una visita biomeccanica per il corretto posizionamento in sella.
HO fatto una risonanza magnetica ed e' riusultato quanto segue:

L'indagine RM del giocchio destro evidenzia modesti fenomeni degenerativi a carico dei menischi, piu marcati a carico del corno posteriore
del mediale ove si apprezza accenno di fissurazione sul versante tibiale.
Non alterazioni a carico dei collaterali e dei crociati.

Presenza di minimo versamento articolare raccolto in sede retro-rotulea.

Tendenza all'iperpressione esterna della rotula.

Note di condropatia femoro-rotuleo di basso grado
Non alterazioni al tendine sottorotuleo
Non formazioni cistiche el cavo popliteo.

Grazie anticipatamente del vostro consulto.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. In sintesi ha una usura del menisco interno e della cartilagine del femore e della rotula. Esegua la visita biomeccanica per il corretto posizionamento in sella.
Andrebbe rinforzare il vasto mediale obliquo per ridurre l’iperpressione rotula esterna e un ciclo infiltrativo con acido ialuronico aiuterebbe la condropatia. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,sono a richiedervi un ulteriore parere sempre sul problema del mio ginocchio dx.Partendo da quello che mi avete consigliato di fare ho fatto da subito una visita dal biomeccanico per il corretto posizionamento poi successivamente mi sono rivolto a una palestra, dove fanno anche riabilitazione,per fare esercizi specifici a rinforzare la muscolatura delle gambe.Ora a distanza di un mese circa il dolore si è molto attenuato non dico scomparso ma è calato.
A questo punto rimarrebbe solo l'infiltrazione di acido ialuronico e vorrei sapere se devo farla comunque o visto il calo del dolore non è piu necessaria.(mi preoccupa un po il fatto di inettare qualcosa nel ginocchio).
In linea generale il ciclismo è uno sport adatto per chi ha problemi alle ginocchia come ho io oppure è controproducente?
Grazie di nuovo per il vostro consulto.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera
Visto che si è attenuato il dolore continuerei con la fisioterapia e farei l’infiltrazione se il dolore non scompare.
Direi che il ciclismo non è dannoso per il ginocchio anzi.
Saluti