Dolori lombosacrale

ho 52 anni in seguito a forti dolori alla schiena e alla gamba sinistra il mio medico mi ha fatto fare una YAC vi riporto l'esito:
ESAME ESEGUITO DA L3 A S1- RIDOTTA LA FISIOLOGICA LORDOSI LOMBARE- SEGNI DI DEGENERAZIONE ARTROSICA- REGOLARE L'AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRALE- A L3.L4 GLOBLALE PROPTRUSIONE DISCALE , si tratta di ernia al disco? e cosa mi consiglia di fare?
Dr. Antonio Crocco Neurochirurgo 8
Gentile Sig.ra Dora,
Una protrusione discale non è ancora un ernia. Si parla di ernia quando il nucleo polposo (parte centrale del disco intervertebrale) fuoriesce dalla sua sede anatomica. La protrusione è il nucleo polposo che è ancora contenuto dal suo legamento quindi non ancora fuoriuscito dalla sua sede anatomica.
Attualmente la sua lombosciatalgia è legata a un infiammazione del nervo, che nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente nel giro di alcune settimane con l'ausilio dei comuni anti-infiammatori.
Pertanto le consiglio riposo, astensione dal solevamento pesi e nel caso i disturbi non passano con la terapia, una RM lombo-sacrale.
Spero di aver risposto ai suoi quesiti.
le auguro una pronta guarigione.

Dott. Antonio Crocco
U.O. Neurochirurgia
Ospedali Riuniti di Bergamo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia