Operazione al menisco

Salve, sono un uomo di 62 anni, un mese fa sono stato operato al ginocchio destro per una lesione di secondo e di terzo grado al menisco (artroscopia).
Ancora oggi dopo un mese e dopo cure che sono magnetoterapia (artrite) antinfiammatori e intergratori più impacchi di ghiaccio, il ginocchio si presenta tutt'oggi gonfio e con fastidii anche nel camminare, per presenza di versamento.
Vorrei sapere gentilmente se è normale avere ancora versamento al ginocchio e fastidii nonostante l'operazione e cura.
Attendo gentilmente vostre risposte.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Gentile utente,
Solitamente il gonfiore è dovuto a un insufficiente recupero della massa muscolare, e conseguente alterazione della normale biomeccanica del ginocchio. Appena recupererà il tono muscolare e la massa muscolare precedenti dovrebbe tornare alle condizioni pre intervento, almeno in termini di gonfiore. Se la cosa dovesse poi persiste a distanza del tempo andrebbe valutato clinicamente per capire l'origine della cosa.
Migliori saluti
Dr. D.Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Siccome sono dovuto andare a controllo, l'ortopedico ha ritenuto opportuno aspirare il versamento, e mi ha detto di fare ginnastica con i pesi e gamba tesa, per rinforzare la massa muscolare come dice lei. Con questa èla quinta volta che viene aspirato il versamento (prima e dopo intervento) ha detto il dottore che si tratta di una Artrosinovite, dovrebbe guarire dai due-tre mesi dall'intervento. Io ora spero che con questa ginnastica la situazione del versamento si risolva e che non si riformi piu' liquido. Il dottore mi ha detto di continuare anche con impacchi di ghiaccio e magnetoterapia 4 ore al giorno (per artrite). Vi ringrazio anticipatamente per la vostra prossima risposta.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Sono d'accordo con il collega per quanto riguarda il trattamento proposto, mi sembra che il quadro sia compatibile con una artrosinovite acuta in un quadro sicuramente di iniziare artrosi punto le auguro il meglio!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore nonostante sembra ora non esserci più versamento, il ginocchio fa ancora male rendendo difficoltà anche nel camminare.
[#6]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Probabilmente c'è ancora una piccola sofferenza della cartilagine e dei tessuti molli del ginocchio. Difficile capire senza una valutazione clinica da che parte arrivi il dolore. Comunque già ottima cosa che si sia risolto il versamento, è un segno prognostico positivo. Continui su questa strada, soprattutto provando a recuperare la muscolatura del quadricipite.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati