Soffro di alcuni disturbi che fanno pensare ad un'ernia del disco

Egregi dottori,
da 9 anni ca. soffro di alcuni disturbi che fanno pensare ad un'ernia del disco, anche se non conclamata. Dolori alla schiena e al nervo sciatico stanno peggiorando con il tempo, ma non sono tali da procurarmi l'immobilità. In questo ultimo periodo si é aggiunto anche un dolore alla coscia nella parte interna e anteriore, per fortuna passato nel giro di pochi giorni. Sto aspettando di stare meglio per riprendere a fare palestra e rinforzare un pò la muscolatura, dopo un anno di sospensione causa studio e lavoro. L'unica cosa che mi sono permessa da settembre dello scorso anno a giugno é stato un corso di ballo latino-americano, poco più di un'ora la settimana. E questo é il punto. Adesso devo decidere se riprendere o meno, ma ho il sospetto che il ballo latino sia dannoso nella mia condizione. Qual é il Vs. parere? Mi preoccupa anche il fatto che tra un pò cambierò lavoro e se per 20 anni sono andata al lavoro in bicicletta non potrò più fare nemmeno quello.
Quali sono gli sport e le attività più idonee?
Grazie fin d'ora per la Vs. risposta e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Crocco Neurochirurgo 8
Getile Sig.ra,
Il dolore alla coscia di cui Lei fà riferimento è possibile che sia stato una cruralgia dovuta a una protrusione discale alta. Pertanto se dovesse persistere tale dolore dovrà eseguire una RM lombosacrale.
Per quanto riguarda gli sport piu idonei in pazienti che soffrono di problemi lombari il nuoto è sicuramente lo sport piu idoneo.

a disposizione per ulteriori chiarimenti

Dott. Antonio Crocco
Neurochirurgo
Ospedali Riuniti di Bergamo