Le mi domande sono si tratta di ernia al disco

Buonasera
Il mio urologo dopo fatti tutti gli esami del caso,mi ha mandato a fare una visita ortopedica asserendo che i dolori testicolari che ho da 4 mesi sono imputabili ad un problema della colonna vertebrale che trasmette il dolore ai testicoli appunto, in attesa della visita ortopedica che e tra circa un mese vorrei un vostro parere, sapendo che:
1 ho una gamba piu corta, la destra dove vi e il testicolo piu dolente,
2 quando sto a lungo in posizione eretta il problema aumenta a dismisura
3 rx fatto da pochi giorni dice:non si evidenziano alterazioni osteostrutturali di significato patologico.si segnala segni di instabilita del tratto lombare per interiorizzazione dell asse statico e per presenza di minima listesi anteriore di l5 su s1 per verosimile lisisistimica interarticolare a tale livello concomitano segni di discopatia per riduzione dello spazio intersomatico corrispondenza.
Le mi domande sono si tratta di ernia al disco?
Possibile che mi facciano male i testicoli anche quando non ho mal di schiena?
Non ho mai portato il plantare puo influire?
E plausibile cio che a detto l urologo?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza , buona serata
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore di Pisa, consulti uno specialista ortopedico che dopo un'accurato esame clinico e dopo gli accertamenti radiografici ed eventuale r.m.n., sapra bene cosa consigliare.
La sua, però non è un'ernia del disco lombare che provoca ben altra sintomatologia e ben altri segni clinici che lei in atto non riferisce.
Per il problema del dolore al testicolo è possibile che vi sia un'interessamento infiammatorio della cauda equina, con coinvolgimento del plesso pudendo, avendo lei una listesi L5-S1 .
Ma è indispensabile un'attento esame clinico funzionale ortopedico per poter dire qualcosa con fondatezza.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Scusi la ripetizione della digitazione.
[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta, sono stato in uno studio fisioterapico dove vi e uno specialista in kinesi, per prima cosa mi fara delle sedute per disinfiammare,
dice che mi fa elettrostimolazione e magnetoterapia, circa 15 sedute
Successivamente andro dal dott raiconi di livorno, mi e stato detto che e molto in gamba.
il fisioterapista mi ha fatto notare che vi e un nervetto che passa sull inguine zona che ho molto sensibile , l ho notato molto prima che cominciasse il dolore testicolare, e la cauda equina?
mi consiglia l acquisto di una fascia lombo sacrale?
grazie buonasera
[#4]
dopo
Utente
in attesa della visita dal neurochirurgo, tra un mese , volevo sapere se come dice il mio medico di famiglia si puo riassumere questa patologia a "ernia del disco"
Rm rachide lombo sacrale
Esame effettuato con scansioni coronali,saggittali(immagini pesatein t1spin-echoe t2 fast)ed assiali.
I diametri sagittalidel canale e del sacco duralesono regolari, normale la morfologia del cono midollare e delle radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.
Tutti i dischi intersomatici lombari presentanob alterazioni degenerative con spessore ridotto e segnale RM modificato per disidratazione; concomitano alterazioni degenerativedei corpi vertebrali, specie a livello dei piatti e fatti degenerativi delle faccette articolari con osteofitosi marginali.
Ampia sporgenza posteriore mediana del disco L3-L4 si accompagna a contatto durale anteriore e discreta stenosi foraminale bilaterale,piu accentuata a sinistra.
Anche in L4-L5 la sporgenza posteriore madiana del disco impronta il sacco durale e la tasca radicolare L5 dei 2 lati associandosi a stenosi foraminale bilaterale.
Piu modesta la sporgenza posteriore maediana del disco in L2-L3
addirittura mi ha consigliato ginnastica a.m.a, e manipolazioni