Costola fratturata

Dottori buonasera, a seguito di una caduta quasi di schiena in mountain bike il 2 giugno con dolori (sopportabili) iniziati il giorno dopo, ho effettuato una radiografia toracica dalla quale è venuta fuori una frattura lievemente scomposta arco posteriore della VII costa.
Oggi 19 giugno a distanza di due settimane ho ancora dolori/fastidi sempre sopportabili, in maniera alternata sia sotto la scapola dx sia sotto il pettorale dx che durante la giornata mi danno poco fastidio.
Mi è stato prescritto riposo assoluto ovviamente, evitare sforzi, e di assumere al bisogno un antidolorifico nello specifico Spidifen.
Il problema si presenta la notte quando sono steso al letto, cerco di dormire in posizione supina ma il dolore si accentua di molto x poi calmarsi, invece su entrambi i lati è impossibile riposare.
Quale accorgimento posso prendere per riposare meglio?
Un’ulteriore quesito è quando arriva uno starnuto... specifico che non li trattengo ma visto la loro potenza c’è il rischio di peggiorare la frattura?
Ultima domanda: quando potrò pensare di riprendere l’attività sportiva sopracitata?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura di una costa provoca dolore per 30-35 gg, che va calando con il passare del tempo. Per sternutire può essere utile comprimere la zona con una mano e lasciar "sfogare" lo sternuto a bocca spalancata. Per dormire, la posizione sollevata dal tronco, semiseduta, con cuscini sotto le spalle, consente ai polmoni di espandersi verso il basso e risparmia il torace. Passato definitivamente il dolore potrà fare tutto ciò che vuole.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta esaustiva.. a oggi il dolore è pressoché nullo solo qualche fastidio sdraiato al letto. Calcolando che la caduta è avvenuta il 2 giugno e la conferma della frattura a seguito della lastra il 15 giugno, quando potrò effettuare una radiografia di controllo per capire se la frattura si è guarita?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La riduzione del dolore e la sua successiva scomparsa saranno gli elementi che dimostreranno la progressione verso le guarigione. Fare rx ha poca utilità pratica e rappresenta quindi una esposizione dei polmoni a rx inutile e pericolosa.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.