Condroma o altro?

Salve, scrivo a voi in quanto oggi ho fatto una lastra alla caviglia dx perché domenica scorsa ho subito una storta in montagna ed il mio medico voleva escludere una micro frattura...
Alla fine è solo una distorsione alla caviglia, il problema è che il medico radiologo ci ha spiegato che hanno trovato altro (senza entrare nei dettagli ma lasciandoci trecento recapiti).
La diagnosi recita questo: Nel contesto dell’epifisi distale della tibia, lateralmente, si apprezza - come reperto occasionale - una minima areola di ipertrasparenza (circa 7 mm) prevalentemente sottocorticale, che appare meritevole di controllo RX tra un paio di mesi oppure Risonanza Magnetica senza MDC.

Lui con noi è stato vago, ma sembrava preoccupato (?)... di conseguenza mi sono preoccupata anche io in quanto non è stato chiaro e purtroppo per me è un periodo particolare avendo avuto altre diagnosi.

Che cosa potrebbe essere?
È un tumore o qualcosa di grave?
Io a settembre per la Celiachia vado a fare anche la densitometria ossea a cui aggiungerò lo svolgimento di RM.
Lunedì parlerò con il mio medico.

Grazie per la pazienza, Beatrice.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico-radiografico sconosciuto solo leggendo la sua descrizione, anche perché quel "condroma" del titolo non compare citato nel referto. Se di quello si tratta, è un tumore benigno e in quanto tale è corretto il consiglio di controllare un' eventuale evoluzione. Le suggerisco tuttavia di mostrare le rx a un ortopedico esperto in tumori dell'osso, perché è probabile che già dalla sola visione di esse lei possa avere una diagnosi più certa e quindi il tipo di accertamenti più opportuno. Può rivolgersi, se lo desidera, per esempio, alla dr.ssa Laura Campanacci della 3a Clinica Ortopedica del Rizzoli, struttura che si occupa specificamente di questi problemi:
http://www.ior.it/curarsi-al-rizzoli/clinica-ortopedica-e-traumatologica-iii-prevalente-indirizzo-oncologico.
Le consiglio di "occuparsene senza preoccuparsene" perché è molto frequente il riscontro di queste patologie in occasione di rx eseguite per altri motivi.
Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it