Piede piatto valgo 3 grado

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 7 anni a cui è stato già da tempo diagnosticato un piede piatto "fisiologico" valgo di 3^ grado.
L'uso dei plantari non ha risolto nulla (anche se li ha messi dopo i 5 anni in quanto il ns. pediatra ha sempre sostenuto la totale inutilità degli stessi per questo ripo di patologia).
E' stato visitato presso il Centro di Chirurgia del piede presso l'Ospedale Miulli di Acquaviva (BA) dove hanno esposto la diagnosi di cui sopra e l'ortopedico mi ha chiaramente detto che il bambino va verso l'intervento chirurgico: infatti il piattismo con il piede molto pronato e le dita verso l'esterno sono molto evidenti nel camminare . L'intervento - oltre a migliorare tale situazione - avrebbe anche uno scopo preventivo di eventuali dolori in età adulta.
Capisco che ci sono problematiche molto piu' serie, ma è pur sempre un intervento e sono preoccupata su eventuali problematiche post-operatorie (problemi nel camminare, dolori, ripresa delle normali attività..)
vorrei un consiglio dagli esperti che mi vorranno rispondere, soprattutto se il centro a cui mi sono rivolta è valido oppure se possono indicarmi uno specialista cui far riferimento sin da ora e per il futuro nella zona di Bari e prov.
Ovviamente se necessario sono disposta anche a portare il bambino più lontano...
Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora nessuna diagnosi o indicazione può essere posta a distanza.
L'unica informazione possibile è che se il piattismo è tale da dover essere trattato chirurgicamente non può aspettare molto perchè a 7 anni il piede del bambino è già piuttosto rigido e più passa il tempo, più la deformità diventa difficile da correggere con interventi mini invasivi.
Per avere un parere si può rivolgere ad un centro ortopedico che tratti le deformità infantili dell'apparato muscolo scheletrico.

Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
LA RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE CHE MI HA DEDICATO.. INFATTI STO SEGUENDO IL SUO CONSIGLIO E FARO' IN QUESTO MESE IL 2^ CONTROLLO PRESSO IL CENTRO DI CHIRURGIA DEL PIEDE DELL'OSPEDALE MIULLI DI ACQUAVIVA..

SE CONOSCE UN CENTRO MIGLIORE O QUALCHE PROF. IN PARTICOLARE NELLA MIA ZONA, LE SARO' NUOVAMENTE GRATA.
SALUTI DISTINTI
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Ascolti prima il parere dei colleghi del Miulli.

Cordialità
Dr.A. Valassina