Tallone valgo

Buon giorno gentili Dottori,
sono la mamma di una bambina di quasi 8 anni. Ieri pomeriggio, portandola alla visita per avere il certificato di sana e robusta costituzione per il nuoto non agonistico, la pediatra mi ha detto che la bambina ha il tallone valgo e quindi mi ha consigliato di portare la bimba ad una visita ortopedica. Premetto che la bambina è sempre stata vista dalla pediatra in questi anni e che mai era venuto fuori tale problema, per cui mi chiedo quanto devo preoccuparmi ed eventualmente se e come all'età di mia figlia la cosa può essere risolvibile. Esattamente di cosa si tratta?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il retropiede valgo è espressione in genere di piede piatto. Tuttavia se la pediatra non ha mai rilevato il problema può essere che sia un problema lieve. E' però ovvio che senza aver visto non è possibile dirLe "esattamente di cosa si tratta". Per saperne di più può leggere in questo sito un interessante articolo su questo argomento https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/
Le consiglio di sottoporre la bambina a una visita specialistica in un Ospedale che abbia un Unità Operativa di Ortopedia Pediatrica. Sarà L'Ortopedico a decidere quali terapie siano più indicate in base alla gravità dellasituazione. Alui farà anche tutte le domande che Le verranno in mente perché nessuno meglio di lui potrà darLe risposte dedicate al caso specifico.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, è stato molto gentile.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che mai, fin ora, era emerso tale problema pur avendo sottoposto la bambina a regolari visite pediatriche, per cui mi chiedo se sia normale che tale fenomeno venga fuori così dal nulla... Ad ogni modo cercherò un ortopedico che si occupa di bambini per poter fare la visita, anche se proprio non ho idea di dove potrei andare (provincia di Macerata, ma anche prov. di Ancona volendo). Potete fare qualche nominativo valido?
Poi vi aggiornerò.

Grazie ancora.

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Su Macerata non sono informato ma ad Ancona al Salesi c'è un'Ortopedia Pediatrica affiancata alla Chirurgia Pediatrica
http://www.ao-umbertoprimo.marche.it/Dettaglio.asp?wCodice=2&wTipologia=125
http://www.ao-umbertoprimo.marche.it/Dettaglio.asp?wCodice=1100099&wTipologia=5
Ci informi sugli esiti della visita
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio.
Per ora abbiamo fissato una visita per il 18 settembre prossimo con un ortopedico che si occupa appositamente del piede, dicono sia molto bravo ed esercita a Foligno. Ad ogni modo non escludo di potermi rivolgere anche al Salesi di Ancona, voglio vederci il più chiaro possibile, quindi sentire due campane non è male... per i figli questo ed altro.
Al prossimo aggiornamento post visita.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno,
per una serie di ragioni, ho portato la bimba a fare la visita solo pochi giorni fa.
L'ortopedico, specializzato per altro nel PIEDE, mi ha assolutamente garantito che la bambina ha una struttura ottima, e sopratutto che il piede è nella norma!
Ora, tolto il peso e la preoccupazione scaurita per via delle parole della pediatra, sono molto più serena.

Però, anche se questa non è la sede più opportuna, è possibile che certa gente crei allarmismi e faccia diagnosi che non sono di propria reale competenza?
Una volta mi parlò d agenesia dei canini, cosa che per fotuna non si è dimostrata vera; poi il tallone valgo, cosa anche questa non vera... Insomma... Non è possibile!

Tutto è bene quel che finisce bene.

Saluti.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Negli uffici della USL c'è uno sportello apposta per cambiare medico. Scelga un pediatra più tranquillo e positivo.
Cordialisaluti
[#7]
dopo
Utente
Salve,
purtroppo vorrei poterlo fare, ma qui c'è solo questo pediatra, l'altro è al completo. L'alternativa è un medico che non visita nel nostro paese, ma a 30 min di auto, e la cosa è un po scomoda.
Tuttavia, quando qualcosa non va, porto le mie due bimbe da una dottoressa a pagamento, è molto brava ed anche lei non sospettava nessun tipo di problema al piede. Ma non è medico di mutua purtroppo.

Grazie ancora.
Saluti.