Ecografia spalla

Buongiorno,
ho spesso dolore alla spalla che si estende al braccio, su entrambi i lati
In particolare la notte, ma anche di giorno
Il dolore è variabile e si presenta ogni giorno, pressoché sopportabile.

Lavoro in negozio, sto spesso davanti al pc, ed effettuando e-commerce, preparo pacchi da spedire usando il rullo adesivo che ho notato mi sforza quella parte
Effettuata ieri eco spalla:
Lieve distensione fluida della capsula articolare acromion-claveare
I tendini della cuffia dei rotatori risultano regolarmente tesi e continui e di spessore regolare.

Al terzo distale del sovraspinato si rilevano multiple calcificazioni con cono d'ambra posteriore di dimensioni variabili comprese tra 2 e i 7 mm
Piccola calcificazione entesopatica all'inserzione del sottoscapolare di 4 mm
Il tendine del CLB, regolare per spessore ed ecostruttura, risulta correttamente alloggiato nella doccia bicipitale con lieve falda fluida nella rispettiva guaina per tenosinovite.

Non distensione fluida della borsa sub-acromion-deltoidea.

Potrei avere un consiglio cu come trattare questa cosa e sapere se è il caso di fare palestra in maniera soft e non agonistica giusto per una tonificazione muscolare?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Buongiorno, il quadro da lei descritto sembra riferibile a tendinopatie calcifiche della cuffia dei rotatori della spalla, legate solitamente a fattori meccanici di sovraccarico funzionale, dismetabolici o traumatici.
E' necessario sottoporsi a visita medica meglio se specialistica e ad eventuali altri esami utili a fare una diagnosi ed agire di conseguenza. In genere questa patologia, essendo di tipo flogistico-degenerativa tende ad evolvere più o meno velocemente, fino a quadri più gravi di dolore acuto e blocco funzionale o lesione progressiva degli stessi tendini nel lungo periodo.
Le terapie possono essere diverse una volta precisata la diagnosi, una delle più accreditate per migliorare la sofferenza tendinea e ridurre le calcificazioni è quella con Onde d'Urto Focali.
Per quanto riguarda la palestra "leggera" non è in assoluto controindicata ma potrebbe in questa fase anche peggiorare il quadro clinico.
Distinti saluti
Dr Stefano Guidotti ortopedico fisiatra Firenze
www.ondedurtomedico.it

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
la ringrazio dottore, ho già in programma una visita specialistica.
Nel caso la ricontatto, vedo che anche lei come me sta o comunque lavora su Firenze.
saluti