Articolazione dell'alluce

Da circa 6 mesi, ho un dolore fisso e costante all'articolazione che congiunge la falange distale con la falange prossimale dell'alluce destro; ho difficoltà a muovere la parte finale del dito e, a causa del dolore, non riesco neppure a giocare a calcetto. Ho pensato ad un problema a livello articolare e, posto che radiograficamente non si evidenzia nulla, sto meditando di fare un'ecografia; ritenete sia consigliato? Che patologia potrei avere? Sottolineo che gioco a calcio da qualche anno, sono mancino (di piede) ed ho un leggerissimo valgismo ad entrambi gl alluci.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Dopo aver escluso un conflitto della scarpa con la punta del suo piede, ritengo che sia opportuno fare una visita specialistica più che una ecografia

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Il medico mi ha presritto un'ecografia dalla quale risulta che c'è l'articolazione in questione lesionata; che devo fare? Basta il riposo oppure bisogna agire diversamente?
Grazie ancora anticipatamente
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Dovrebbe riportarci con maggior precisione il referto ecografico, perchè "articolazione lesionata" non vuol dire nulla
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Lesione della capsula articolare interalangea con minima fluidità perilesionale; questo è il referto
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sembrerebbe trattarsi di un esito di distorsione dell'articolazione interfalangea. Consulti uno specialista per una terapia antinfiammatoria e della fisioterapia